Notizie | 23 Novembre 2021

Meeting and Event Manager, il professionista della meeting industry

Federcongressi&eventi organizza le Study Session: giornate di studio, patrocinate da UNI, sulla figura del Meeting and Event Manager.

La meeting industry è un settore decisivo per la crescita industriale ed economica del Paese. Federcongressi&eventi organizza le Study Session, patrocinate da UNI, sulla figura del Meeting and Event Manager.

meetings 1000

Dietro ai vertici mondiali come i G20 che dettano le linee guida dei cambiamenti globali, o ai congressi che permettono lo sviluppo della ricerca medico-scientifica o – ancora – ai lanci di prodotto che promuovo all’estero il Made in Italy, ci sono i professionisti dell’industria dei congressi e degli eventi.

Parliamo, quindi, di un settore decisivo per la crescita industriale, economica e culturale del Paese, di un driver di innovazione e ricerca. Non solo: la meeting industry è puro ossigeno per il turismo. Eventi e congressi creano infatti occupazione alberghiera soprattutto in bassa stagione, portano indotto economico alle destinazioni che li ospitano e sono potenti occasioni di marketing territoriale.

Secondo una recente ricerca di Oxford Economics, l’Italia rappresenta la sesta nazione al mondo per impatto economico generato dal settore dei business event. Un indotto che genera 65,5 miliardi di euro con un impatto diretto sul PIL di 36,2 miliardi di euro/anno, attraverso 569 mila addetti (agenzie, service audio video luci, allestitori, catering, artisti e tutte le maestranze connesse).

federcongressi logoIn un settore così strategico per la crescita del Paese è fondamentale che i promotori di congressi ed eventi possano affidarsi a Meeting and Event Manager dal comprovato know-how, capaci di presiedere tutte le fasi che caratterizzano un evento, e cioè: presidio del mercato, progettazione, organizzazione pre-evento, svolgimento dell’evento e gestione post-evento.

La certificazione accreditata in base alla norma UNI 11786:2020 “Attività professionali non regolamentate – Meeting and Event Manager – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” è l’unica certificazione per i professionisti del settore conforme alla L.4/2013.
Alla stesura della norma hanno partecipato i principali stakeholder di riferimento fra cui Federcongressi&eventi, l’associazione delle imprese della meeting industry italiana, nel ruolo di relatore.

La norma ha lo scopo di definire l’attività professionale per poter dare, in mancanza di un albo, certezze e garanzie di qualità al mercato e aumentare il riconoscimento professionale dei singoli professionisti che possono ottenere la “certificazione di Meeting and Event Manager” sostenendo l’esame che ne attesta le esperienze e le competenze, presso centri d’esame qualificati.

Per supportare i candidati nella preparazione dell’esame e trasferire ai partecipanti informazioni di contenuto e di metodo utili per il superamento delle prove d’esame di certificazione, Federcongressi&eventi organizza le Study Session, giornate di studio con docenti online patrocinate da UNI.
Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano nel mondo della meeting industry.

Sempre sotto lo stesso patrocinio di UNI rientrano tutte le attività di formazione e divulgazione organizzate dall’Associazione per la diffusione della cultura normativa.

Per maggiori informazioni, per l’iscrizione al corso e alle sessioni d’esame, è possibile contattare il Centro d’Esame di Federcongressi&eventi: certificazione@federcongressi.it.