Notizie | 5 Novembre 2021

Dal progetto di ricerca Oyster, un CWA sulla caratterizzazione dei materiali

Pubblicato il CWA 17815 sulla terminologia nella caratterizzazione dei materiali: un passo fondamentale per l’efficienza del settore.

Lo scorso 27 ottobre è stato pubblicato il CWA 17815:2021 “Materials characterisation – Terminology, metadata and classification” (guarda il documento).

cwa17815 coverI lavori che hanno portato alla stesura di questo documento sono il risultato di una più ampia ricerca condotta all’interno del progetto Oyster, un progetto di ricerca e innovazione finanziato con fondi della Commissione Europea Horizon 2020 sotto il Grant Agreement 760827 .

Alla redazione del documento hanno partecipato circa sessanta esperti provenienti da diverse organizzazioni e aventi diversi background con l’obiettivo comune di giungere ad un risultato finale condiviso da tutti.
Per agevolare i lavori, considerata la grande partecipazione al Tavolo, gli esperti sono stati suddivisi in 6 sottogruppi di lavoro, ognuno dei quali col compito di analizzare punti specifici del documento.
I risultati prodotti dai 6 sottogruppi sono stati poi esaminati da tutti gli esperti riuniti in un unico gruppo di lavoro che ha approvato i contenuti finali del CWA.

Entrando nel vivo dei contenuti, Il CWA ha l’obiettivo di fornire una terminologia comune destinata a migliorare gli scambi futuri tra gli esperti dell’intera area della caratterizzazione dei materiali, facilitando così lo scambio di informazioni con le industrie, i ricercatori, gli sperimentatori. In tal senso, la standardizzazione della terminologia e della classificazione è da considerare un passo fondamentale per la collaborazione e la diffusione dei progetti di ricerca europei.

In particolare, gli standard faciliteranno l’interoperabilità tra metodi e banche dati. La standardizzazione è rilevante per uno sviluppo tecnologico integrato e porta benefici proprio perché porta a una comunicazione semplificata e molto più efficiente, particolarmente utile nel campo della caratterizzazione dei materiali.

In futuro questa terminologia e classificazione standardizzata potranno essere formalizzate in una vera e propria tassonomia della caratterizzazione dei materiali. Una ontologia, quindi, che costituirà la base per lo sviluppo di metadati formali con cui i metodi e i database potranno essere collegati.

Per accedere al catalogo del CEN con tutti i CWA pubblicati, clicca qui.

Ricordiamo che i CEN Workshop (CEN/WS) sono gruppi di lavoro aperti a tutte le organizzazioni, europee o internazionali, interessate alla definizione di documenti di riferimento di carattere particolarmente innovativo, i CEN Workshop Agreement (CWA) appunto.
Elaborati sulla base del consenso, i CWA restano in vigore per tre anni, al termine dei quali si può deciderne il prolungamento della validità per un altro triennio, la modifica e ripubblicazione come nuovo documento, il ritiro o, al contrario, la trasformazione in una proposta di nuova attività normativa europea o internazionale.

Per maggiori informazioni:
UNI Ente Italiano di Normazione
Divisione Innovazione & Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com