Notizie | 2 Novembre 2021

Travel security: una prassi di riferimento per le figure professionali

Fino al 2 dicembre è in consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sulle professioni del settore travel security.

E’ entrato in fase di consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sulle figure professionali che operano nell’ambito del travel security (scarica il documento).

confindustria emilia oblSviluppato con Confindustria Emilia Area Centro, il documento definisce i requisiti relativi alle attività professionali del Travel Security Officer, Travel Security Manager e Travel Security Analyst.
Tali requisiti sono specificati a partire dai compiti e dalle attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenza e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Il documento introduce, oltre ai requisiti sopra citati, gli indirizzi operativi per agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti – per quanto possibile – i relativi processi di valutazione della conformità.
Il progetto di prassi di riferimento ora in consultazione pubblica si completa di due appendici:

  • Appendice A contenente gli elementi utili circa le modalità di valutazione delle conformità applicabili;
  • Appendice B contenente le indicazioni relative agli aspetti etici e deontologici applicabili.

In sintesi la finalità del documento è la definizione di linee guida che determinino i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del personale dipendente, dei consulenti esterni, dei fornitori di servizi e degli incaricati della gestione della sicurezza trasferte del personale aziendale, con l’obbiettivo di assolvere gli obblighi di Duty of Care in capo alle aziende.

Il progetto è stato elaborato dal Tavolo di lavoro “Figure professionali operanti nell’ambito della travel security”.
La consultazione pubblica terminerà il prossimo 2 dicembre.
Attendiamo i vostri commenti.