Notizie | 29 Ottobre 2021

Distribuzione dei medicinali, dispositivi medici e dispositivi medici in vitro diagnostici

Il 29 novembre al via un progetto di prassi di riferimento sui requisiti di servizio della distribuzione di medicinali e dispositivi medici.

Prenderanno il via il 29 novembre prossimo i lavori per una nuova prassi di riferimento in tema di logistica farmaceutica.

pharmacom logo oblCon l’ausilio di esperti di PharmacomItalia, l’associazione che raccoglie una comunità tecnica italiana di esperti di logistica specializzata nel prodotto farmaceutico, verrà elaborato un documento che intende fornire una serie di requisiti di servizio per l’attuazione di buone pratiche di distribuzione dei medicinali, dispositivi medici e dispositivi medici in vitro diagnostici per uso umano.
Il documento terrà conto del contesto legislativo di riferimento, incluse le Linee Guida della Commissione Europea sull’argomento.

PharmacomItalia, associazione costituita nel 2019 da esperti della produzione e della logistica specializzata nel farmaceutico, si prefigge di alimentare la conoscenza reciproca, stimolare gruppi di lavoro tecnico, alimentare reciproche visite ad impianti produttivi o piattaforme di servizio (aeroporti, porti, magazzini di seconda linea), promuovere modelli di qualificazione conformi nelle linee logistiche, lavorare in comunità per implementare modelli di servizio logistico qualitativamente migliori.

La futura prassi di riferimento, ispirata al modello delle UNI CEI EN ISO 13485:2016 e UNI EN ISO 22716:2008, può costituire un modello organizzativo e di requisiti di servizio per tutti gli operatori della distribuzione (spedizionieri, corrieri, linee aere, ecc.) in un contesto legislativo in cui il riferimento principale sono tuttora le Linee Guida della Commissione Europea (Good Distribution Practice – GDP), mai rese esecutive in Italia con dispositivo normativo di recepimento.

Consulta i progetti di prassi di riferimento in corso.