Notizie | 5 Novembre 2021

Prestazioni acustiche degli edifici: il 17 novembre un webinar sulle nuove UNI 11175-1 e 2

 Disponibile il programma del webinar del 17 novembre sulle nuove norme UNI 11175-1 e 2 in materia di prestazioni acustiche degli edifici.

SaveTheDate Prestaz Acustiche 17-11-2021La qualità di vita all’interno di un ambiente di un edificio dipende in misura determinante dalle condizioni acustiche che in esso si vengono a creare per la presenza di sorgenti sonore sia interne sia esterne all’ambiente stesso, note le caratteristiche acustiche dell’edificio e delle sorgenti.

Le nuove norme UNI 11175-1 e -2, che sostituiscono l’UNI/TR 11175:2005, forniscono le linee guida per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici. L’evoluzione del documento riguarda molteplici aspetti tecnici.

La Parte 1 fornisce un modello di calcolo e la sua applicazione alle soluzioni tecniche costruttive nazionali per una corretta qualificazione acustica di un edificio nel suo complesso; la Parte 2 dà indicazioni in merito al reperimento e al corretto utilizzo dei dati di ingresso del modello descritto nella Parte 1.

Per illustrare il contenuto delle nuove norme, evidenziando le principali differenze rispetto alla versione precedente e fornendo i principali riferimenti del contesto normativo oggetto dei lavori della Commissione tecnica “Acustica e vibrazioni” e della Sottocommissione “Acustica in edilizia”, UNI – in collaborazione con ANIT (Associazione Nazionale per l’isolamento Termico e acustico), con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna e con il patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) – organizza il webinar:

Linee guida per la previsione delle prestazioni acustiche degli edifici: le nuove UNI 11175-1 e -2
Mercoledì 17 novembre 2021 – H. 16:30 – 18:00
(Programma)

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: https://bit.ly/PrestAcustEDI

Agli iscritti al webinar verrà riservato uno speciale sconto del 30% per l’acquisto della licenza d’uso dei file PDF delle norme  UNI 11175-1:2021 e UNI 11175-2:2021. Il codice promozionale da utilizzare in fase di acquisto verrà comunicato via mail – ad avvenuta pubblicazione delle due norme – a tutti coloro che esprimeranno il consenso per l’invio di informazioni commerciali e sarà valido fino al 2 dicembre 2021.

L’evento si tiene on-line attraverso la piattaforma ZOOM.

Per informazioni: claudio.perissinotti@uni.com, fabio.rossi@uni.com