Notizie | 22 Novembre 2021

Trasformazione tecnologica e digitale nel settore Hotellerie-Restaurant-Café

Il 24 novembre partono i lavori per una UNI/PdR che raccoglie esempi applicativi di trasformazione tecnologica e digitale nel settore Ho.Re.Ca.

Partono il 24 novembre i lavori di una nuova prassi di riferimento destinata al settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café).
In particolare il documento – che ha come titolo provvisorio “Esempi applicativi relativi agli allegati A e B della legge 232/2016 per il settore Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Café)” – si riferisce per l’appunto agli allegati A e B della legge 232/2016 che riguardano rispettivamente i “Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello ‘Industria 4.0′” e i “Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali ‘Industria 4.0′”.

ptaa logoLa futura Prassi di riferimento (vd. Progetti in corso) sarà sviluppata con il Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani” (PTAA) che, dalla sua fondazione nel 2002, si occupa di trasferimento tecnologico e di sviluppo imprenditoriale in Friuli Venezia-Giulia, agendo come incubatore di nuove potenziali imprese, per lo più innovative, a cui fornisce strumenti, competenze e risorse per la valutazione della fattibilità tecnologica, commerciale ed economica delle idee imprenditoriali.

Il documento si articolerà richiamando la legge 232/16 (e successive modifiche ed integrazioni) e i principi generali di interpretazione di questa nel settore Ho.Re.Ca. e raccogliendo poi esempi di riferimento a casi pratici.

La riunione insediativa del tavolo di lavoro avrà luogo mercoledì 24 novembre, alle ore 14.00.

Per informazioni:
Barbara Pignataro
Funzionario Tecnico UNI
Email: barbara.pignataro@uni.com