Notizie | 18 Ottobre 2021

Guanti di protezione

Novità per i dispositivi di protezione delle mani.

guanti agenti chimiciLa sicurezza sul lavoro passa attraverso dei dispositivi di protezione realizzati secondo la regola dell’arte; ed è per questo che la normazione garantisce con la propria opera dei documenti attendibili e di sostegno in questo settore così importante.

Di recente è la commissione Sicurezza che si è occupata di recepire anche in lingua italiana due norme a tema la EN 407 e la EN ISO 374 parte 4. Vediamole qui di seguito.

Il primo documento, la UNI EN 407, specifica requisiti, metodi di prova, informazioni da fornire e marcatura dei guanti di protezione e degli altri dispositivi di protezione delle mani contro calore e/o fuoco.

È applicabile anche ai dispositivi di protezione delle braccia ed è utilizzata per tutti i guanti e gli altri dispositivi di protezione contro il calore e/o le fiamme in una o più delle seguenti forme: fuoco, calore per contatto, calore convettivo, calore radiante, piccoli spruzzi o grandi proiezioni di metallo fuso.

Il documento è stato quindi sviluppato per trattare tutti i tipi di dispositivi di protezione individuale che proteggono le mani, una parte della mano o una parte del braccio contro i rischi termici, indipendentemente dal luogo in cui vengono utilizzati ad esempio per uso professionale, di consumo, domestico, ecc.

La norma è applicabile solo congiuntamente alla UNI EN ISO 21420 mentre non si applica ai guanti per vigili del fuoco o saldature, per i quali esistono norme corrispondenti.

All’interno della UNI EN 407 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. EN 348 Protective clothing – Test method: Determination of behaviour of materials on impact of small splashes of molten metal;
  2. EN ISO 21420 Protective gloves – General requirements and test methods;
  3. EN 659 Protective gloves for firefighters;
  4. EN ISO 6942 Protective clothing – Protection against heat and fire – Method of test: Evaluation of materials and material assemblies when exposed to a source of radiant heat;
  5. EN ISO 7500-1 Metallic materials – Calibration and verification of static uniaxial testing machines – Part 1: Tension/compression testing machines – Calibration and verification of the force-measuring system;
  6. EN ISO 9151 Protective clothing against heat and flame – Determination of heat transmission on exposure to flame;
  7. EN ISO 9185 Protective clothing – Assessment of resistance of materials to molten metal splash;
  8. EN ISO 12127-1 Clothing for protection against heat and flame – Determination of contact heat transmission through protective clothing or constituent materials – Part 1: Contact heat produced by heating cylinder;
  9. EN ISO 15025 Protective clothing – Protection against flame – Method of test for limited flame spread.

Il secondo documento, la UNI EN ISO 374 parte 4, specifica il metodo di prova per la determinazione della resistenza dei materiali dei guanti di protezione alla degradazione per contatto continuo con prodotti chimici pericolosi con contatto continuato.

È preferibile che oltre alla valutazione della resistenza chimica vengano utilizzate altre prove, come per esempio la resistenza alla permeazione e alla penetrazione, in quanto la prova chimica non fornisce informazioni sufficienti sulle variazioni delle proprietà fisiche che influenzano un guanto durante l’esposizione ad un prodotto chimico. È necessario che la superficie esterna del guanto sia esposta alla sostanza chimica.
L’appendice A fornisce informazioni sui risultati di prove di laboratorio con questo metodo. 

All’interno della UNI EN ISO 374 parte 4 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. ISO 374-1 Protective gloves against dangerous chemicals and micro-organisms – Part 1: Terminology and performance requirements for chemical risks;
  2. ISO 21420 Protective gloves – General requirements and test methods;
  3. ISO 23388 Protective gloves against mechanical risks.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 407:2020 “Guanti di protezione e altri dispositivi di protezione delle mani contro rischi termici (calore e/o fuoco)”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

UNI EN ISO 374-4:2020 “Guanti di protezione contro prodotti chimici pericolosi e microorganismi – Parte 4: Determinazione della resistenza alla degradazione per i prodotti chimici
Euro 35,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com