Notizie | 20 Ottobre 2021

Il BIM: un contributo decisivo alla sostenibilità delle infrastrutture

Il 4 novembre si tiene il webinar organizzato da UNI e AIS sul ruolo del BIM nella sostenibilità delle infrastrutture. Ecco il programma!

La digitalizzazione dei processi delle costruzioni è stata avviata da tempo e sta sempre più assumendo un’importanza determinante in ambito edilizio.
savethedate bim 04112021Nel nostro Paese, con l’introduzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), i prossimi anni saranno fondamentali per la realizzazione e la gestione delle opere edili e delle infrastrutture. Questo porterà un notevole impulso a tutto il settore delle costruzioni, con la conseguente necessità di regole chiare e precise per aiutare tanto la pubblica amministrazione quanto le aziende ad adattarsi ai cambiamenti, attraverso strumenti utili e applicabili.

Questo vero e proprio processo di innovazione tecnologica è supportato dalla normazione tecnica volontaria. Attraverso la serie UNI 11337 e la serie UNI EN ISO 19650, la normazione tecnica offre agli operatori del settore mezzi sufficienti a conformarsi al DM 312/2021 e continua ad ampliare il proprio contributo tecnico sulle opere infrastrutturali, in quanto primari asset costruttivi a doversi confrontare con la digitalizzazione.

Consci dell’importanza strategica di questa evoluzione, UNI e AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) hanno stretto un rapporto di collaborazione che vede nelle prossime settimane un primo importante momento di visibilità. E’ infatti in calendario il webinar dal titolo:

Il BIM: un contributo decisivo alla sostenibilità delle infrastrutture
Giovedì 4 novembre 2021 – H. 9:45 – 13:00
Iscrizione: https://bit.ly/SostInfrastrut
(Programma)

L’evento ha l’obiettivo di presentare al mercato l’avvio di un Gruppo di Lavoro UNI con il compito di approfondire la digitalizzazione della progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture attraverso la metodologia BIM.
Il webinar tratterà in particolare le novità legislative e le attività normative che il gruppo dovrà realizzare, tra le quali il rapporto tra BIM (Building Information Modeling) e GIS (Geographic Information System) o la misurabilità della sostenibilità delle infrastrutture. L’incontro prevede peraltro un approccio non solo teorico ma spiccatamente pratico, con uno spazio per la presentazione di casi studio e best practice.

L’evento è gratuito e si tiene on-line attraverso la piattaforma ZOOM.
Per informazioni, scrivere a marco.degregorio@uni.com