Notizie | 17 Settembre 2021

Per un’industria sempre più competitiva e responsabile

Il 23 settembre si tiene il workshop “Un’industria competitiva e responsabile: verso le sfide del EU New Green Deal e del PNRR”.

nanoinnovation 2021 logoGiovedì 23 settembre, nell’ambito del Convegno NanoInnovation giunto alla sua sesta edizione, si terrà il workshop “Un’industria competitiva e responsabile: verso le sfide del EU New Green Deal e del PNRR“, organizzato da AIRI – Associazione Italiana per la Ricerca Industriale.
L’evento – fruibile sia online attraverso la piattaforma Zoom oppure in presenza (con Green Pass) presso l’Università Sapienza di Roma – rappresenta un primo confronto sul posizionamento della ricerca industriale nazionale nel contesto dei nuovi programmi di investimenti nazionali ed europei: il New Green Deal europeo e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

ws airi nanoinnovation2021L’incontro, che si protrarrà per tutta la giornata, si compone di due sessioni dedicate alla transizione digitale (9.00-10.30) e alla transizione verde (11.00-12.30 e 14.30-17.00).
Il tema centrale, che verrà sviluppato con un ricco parterre di tecnici ed esperti del mondo della ricerca e dell’industria, è quello della necessità e del valore di un approccio responsabile che integri opportunamente il valore economico con quello ambientale e sociale. E’ questo il percorso attraverso il quale il sistema industriale può affrontare con pieno successo le importanti transizioni in atto: digitale, energetica, della mobilità e dell’economia circolare.
Cogliere le dinamiche dello sviluppo tecnologico e, al contempo, gestirne gli impatti saranno infatti sempre più elementi discriminanti per generare valore e accrescere la competitività del nostro Paese.

Al workshop interverrà Claudio Perissinotti Bisoni, Technical Project Manager dell’Area Innovazione e Sviluppo di UNI.

Per il programma dell’evento e la registrazione, clicca qui.