Notizie | 16 Settembre 2021

Come garantire al mercato la conformità di un’asserzione etica

Con l’aiuto della UNI ISO/TS 17033 e del corso del 30 settembre

Il settore della comunicazione etica è estremamente diffuso e complesso, esistono infatti molti tipi di etichette “etiche” e schemi di etichettatura, nonché variazioni nei diversi Paesi e diversi modi di interpretare le informazioni, sia per le aziende sia collettive come consorzi e associazioni. La specifica tecnica UNI ISO/TS 17033 “Asserzioni etiche ed informazioni di supporto – Principi e requisiti” è lo standard internazionale che definisce i requisiti per supportare la definizione, la verifica o lo sviluppo di affermazioni etiche verificabili, credibili e accurate e non fuorvianti.

La UNI ISO/TS 17033 è una vera rivoluzione, permette infatti di personalizzare al massimo la certificazione, diventa progettabile per singolo prodotto o impresa.

Il documento è destinato a tutti i tipi di organizzazioni ed è applicabile a tutti i tipi di affermazioni etiche, relative ad un prodotto, un processo, un servizio o un’organizzazione: la norma, strutturata in forma di documento autoportante, affronta, infatti, affermazioni che vanno dal commercio equo e solidale, al km zero, al welfare animale, alla sostenibilità.

Standard di riferimento anche per ridurre il rischio di pubblicità ingannevole, concorrenza sleale e frode in commercio. Rischi ormai non trascurabili, come testimoniano le ultime multe milionarie.

Gli obiettivi del corso “La UNI ISO/TS 17033:2020 La nuova guida internazionale rende più credibili i claim etici” sono: fornire ai partecipanti una chiave di lettura per l’applicazione pratica ed operativa della ISO/TS 17033, per dotare le organizzazioni di un mezzo concreto per lo sviluppo e la diffusione di informazioni etiche credibili, accurate e verificabili.

Destinatari del corso sono: titolari e responsabili aziendali, referenti per la comunicazione, settore marketing e commerciale, di qualsiasi tipo di organizzazione (produttori, importatori, distributori) che utilizzi claim (in diversi settori, dal benessere degli animali all’ approvvigionamento locale, dal commercio equo e solidale al lavoro minorile, alla sostenibilità). Auditor e enti di certificazione, giornalisti e comunicatori professionali.

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting il prossimo 30 settembre dalle 14.00 alle 18.00

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI