Notizie | 23 Luglio 2021

CEN-CENELEC Annual Report: la forza della normazione europea

Online il CEN-CENELEC Annual Report 2020: documento di riepilogo delle attività e conferma del valore della normazione europea.

Pubblicato il CEN-CENELEC Annual Report 2020, il documento di riepilogo delle attività di normazione europea. Una conferma delle norme come elemento propulsivo per la ripresa e la resilienza dell’economia UE.

cen cenelec annual report 2020 1000 

Il 2020 è stato un anno impegnativo per tutti e anche per la comunità europea della normazione, rappresentata da CEN e CENELEC.
Molte sono state le sfide impegnative a cui il mondo della standardizzazione ha risposto con celerità ed efficienza. Gli esempi sono molteplici: le norme sui dispositivi medici e di protezione hanno consentito la sicurezza di persone e professionisti; si è intrapresa una importante transizione verde e digitale in aree strategiche – si pensi a idrogeno, cloud, batterie e intelligenza artificiale – e si è fornito un concreto supporto in aree chiave per la ripresa dell’economia europea, come l’edilizia, l’elettromobilità o il settore manufatturiero.
La capacità, da parte della normazione europea, di intervenire su un’ampia gamma di settori produttivi offrendo soluzioni personalizzate e lungimiranti è forse la più chiara dimostrazione di come CEN e CENELEC siano stati un elemento propulsivo per la ripresa e la resilienza dell’economia UE.

Generare fiducia, soddisfare le esigenze del mercato, accrescere la competitività delle imprese, promuovere l’innovazione per un’Europa migliore, più sicura e più sostenibile: questi sono solo alcuni dei punti salienti che testimoniano gli importanti risultati raggiunti dalla normazione nell’ultimo, difficile, anno e che sono efficacemente sintetizzati nel CEN-CENELEC Annual Report 2020, ora liberamente scaricabile dal sito www.cencenelec.eu in formato PDF.

Questi importanti risultati, e molti altri, sono un esempio quanto mai emblematico della vitalità del sistema europeo di normazione, che consente a CEN e CENELEC di guardare con ottimismo a un’Europa più forte e resiliente nel 2021 e… nel futuro!