Notizie | 2 Luglio 2021

Revisionare la UNI 11533 sulle calzature ortopediche? Puoi partecipare anche tu!

Si terrà il 9 luglio la riunione – aperta a tutti! – per condividere le esigenze di revisione della UNI 11533 sulle calzature ortopediche.

Il prossimo 9 luglio si terrà la riunione del GL 07 “Protesi, ortesi ed ausili tecnici per disabili”, che opera in seno alla Commissione UNI/CT 44 “Tecnologie biomediche e diagnostiche”, per presentare e condividere le esigenze di revisione della norma UNI 11533:2014 che specifica i requisiti di sicurezza e di prestazione e i metodi di prova delle calzature ortopediche di serie predisposte per plantari.

Il documento si propone come riferimento per i produttori, i professionisti della salute in ambito clinico, tecnico e riabilitativo, gli operatori dei laboratori di prova e gli utilizzatori finali per quanto riguarda le calzature ortopediche, ai fini della loro progettazione, produzione, commercializzazione e scelta, in modo da qualificare tale prodotto in termini di sicurezza e di prestazione.

L’aggiornamento della norma si rende necessario per allinearla alle disposizioni legislative vigenti del Regolamento (UE) 2017/745 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2017, relativo ai dispositivi medici, per aggiornare i riferimenti normativi e per introdurre nuovi elementi come la flessibilità delle calzature, la stabilità del fondo e l’adattabilità del tomaio.

Con l’intento di discutere e condividere i punti di revisione della UNI 11533:2014, la riunione del Gruppo di Lavoro – che si terrà in remoto – sarà eccezionalmente aperta a tutti i soggetti interessati.
Per partecipare, e ricevere il link per collegarsi all’incontro, si richiede di confermare la presenza inviando una email all’indirizzo cristina.novali@uni.com