Notizie | 23 Giugno 2021

Come trasferire nell’azienda le conoscenze apprese

Ve lo spieghiamo con il corso dell’8 luglio

La gestione efficiente delle organizzazioni richiede da parte del management la capacità di armonizzare una quantità di operazioni, garantendone il complessivo orientamento allo scopo.

In uno scenario di crescente complessità, caratterizzato da variabili sempre più numerose e in continuo cambiamento, è indispensabile chiamare a raccolta tutte le risorse dell’azienda, a partire da quelle che nel loro insieme costituiscono la cosiddetta “conoscenza organizzativa”.

Le competenze, in particolare, vanno continuamente aggiornate, monitorate e custodite, per la loro migliore utilizzazione, e a tal fine i processi formativi assumono in misura sempre maggiore un ruolo strategico, particolarmente nelle organizzazioni più evolute, dal punto di vista della cultura manageriale, e che si caratterizzano per una visione lungimirante. Come in ogni team che non limiti i propri obiettivi al risultato immediato, è dunque importante pianificare l’acquisizione di nuove conoscenze e l’aggiornamento di quelle attuali, attraverso azioni formative sistematiche e mirate. Nella maggior parte dei casi, quando le competenze sono acquisite fuori dall’organizzazione, per esempio attraverso la partecipazione a corsi erogati da agenzie esterne, occorrerà trasferire successivamente all’interno dell’azienda quanto appreso. Si rende perciò necessario che tale trasferimento “a cascata” avvenga nel modo più efficace, per assicurare che i contenuti diventino patrimonio comune. Perché ciò accada, il “formatore interno” dovrà conoscere e saper applicare le tecniche formative nella misura necessaria ad assicurare la validità, completezza e chiarezza della comunicazione formativa. Questo corso di “formazione formatori” fornisce gli strumenti indispensabili per una didattica che raggiunga l’obiettivo, soffermandosi sia sugli aspetti di pianificazione, che di erogazione e valutazione formativa, attraverso spiegazioni ed esempi focalizzati sui passaggi cruciali del processo formativo. Il corso si propone come uno strumento per aiutare l’organizzazione a implementare le logiche della formazione sistematica e diffusa, integrandola nei processi di business, attraverso l’applicazione delle “forme mentali” del miglioramento (“PDCA”) e del rischio (“Risk Based Thinking”).

Mettere il personale dell’organizzazione nelle condizioni di trasferire al meglio le proprie conoscenze al resto dell’organizzazione, per fare sì che le proprie competenze, accumulate nel tempo grazie all’esperienza, o acquisite attraverso specifici percorsi formativi, diventino “conoscenza organizzativa”; fare in modo che l’organizzazione possa ottimizzare il processo formativo, utilizzando il proprio personale per il trasferimento dei contenuti appresi all’esterno, con conseguente razionalizzazione dei costi e dei tempi; trasmettere le tecniche e le regole di una buona formazione interna, attraverso esempi tratti dall’esperienza e riferimenti alla letteratura e alle linee guida disponibili sull’argomento sono gli obiettivi principali del corso “Formazione formatori. Trasferire nell’azienda le conoscenze apprese”.

Il corso è destinato ai responsabili della formazione aziendale, alle funzioni che hanno il compito di assicurare l’efficace applicazione dei sistemi di gestione, ai manager, ai consulenti dei sistemi di gestione, ai formatori, e in generale a tutti coloro a cui è assegnato il compito di diffondere le proprie conoscenze all’interno dell’organizzazione.

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting il prossimo 8 luglio dalle 9.00 alle 17.30

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI