Notizie | 11 Giugno 2021

Tre nuovi progetti in inchiesta pubblica finale

Tre nuovi progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale. Attendiamo i vostri commenti.

Sistemi di gestione ambientale, posatore professionale, saldatrici. Tre progetti in inchiesta pubblica finale con scadenze 30 giugno e 9 agosto.

IPF
 

Sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 30 giugno e 9 agosto, un rapporto tecnico e due progetti di norma.

È la commissione UNI/CT 004 Ambiente che propone il rapporto tecnico UNI1609533 dal titolo “Sistemi di gestione ambientale – Indicazioni relative all’applicazione della UNI EN ISO 14001 in Italia, formulate a partire dalle criticità emerse e dalle esperienze pratiche”. Il documento fornisce indicazioni riguardanti l’applicazione, in Italia, dei sistemi di gestione ambientale conformi alla UNI EN ISO 14001:2015. Non trattandosi di un documento normativo, non può essere utilizzato per aggiungere, ridurre o modificare i requisiti della UNI EN ISO 14001:2015. L’inchiesta pubblica finale termina il 30 giugno 2021.

Scade invece il 9 agosto la fase di inchiesta pubblica finale per due altri progetti di norma.

Il primo, di competenza della commissione UNI/CT 033 Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio, è il progetto UNI1608011 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo dei sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”. Il documento definisce la figura del posatore di sistemi resinosi per superfici orizzontali e verticali, delineandone i requisiti fondamentali, l’insieme di conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità che nell’ambito della filiera delle costruzioni possano distinguere e caratterizzare il posatore professionale nei rapporti verso committenti pubblici e privati, imprese, progettisti, prescrittori.

Il secondo, il progetto UNI1608403 intitolato “Saldatrici per elettrofusione utilizzate per l’esecuzione di giunzioni di tubi e/o raccordi di polietilene (PE), mediante raccordi elettrosaldabili, per il trasporto di gas combustibile, di acqua e di altri fluidi in pressione – Caratteristiche e requisiti, prove, manutenzione e documentazione”, è sviluppato dalla commissione UNI/CT 039 Saldature insieme ad UNIPLAST – Ente Italiano di Unificazione nelle Materie Plastiche, federato UNI. Il documento specifica i requisiti funzionali, le modalità di collaudo e manutenzione delle unità di controllo della saldatura utilizzate per l’esecuzione di giunzioni di tubi e/o raccordi di polietilene (PE), mediante raccordi elettrosaldabili, conformi alle UNI EN 12201-3, UNI EN 1555-3 e UNI EN ISO 15494, per il trasporto e distribuzione di gas combustibile, di acqua per il consumo umano, di acqua gregia prima del trattamento, drenaggio e scarico sotto pressione, e acqua per altri scopi e di fluidi per uso industriale. La norma è complementare alla UNI ISO 12176-2.

 

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Date di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 30 giugno 2021 (UNI1609533) e 9 agosto 2021 (UNI1608011 e UNI1608403).