Notizie | 10 Marzo 2021

Segnaletica orizzontale

Un approfondimento con le prove su strada.

strada strisceLa segnaletica orizzontale gioca un ruolo non secondario nel perorare la sicurezza stradale. È composta da tutte le strisce e le scritte che si possono incontrare sulla pavimentazione stradale con funzione di prescrizione o di indicazione al fine di regolamentare la circolazione di veicoli e persone. Il termine “segnaletica orizzontale” è stato coniato nel 1992 con il nuovo Codice della strada. In precedenza si utilizzava l’espressione “segni sulla carreggiata”.

Se ben ideata è di certo un mezzo molto efficace per prevenire i problemi inerenti la circolazione e l’eventuale possibilità di collisione tra i veicoli.

Ecco perché è bene realizzarla secondo i principi della regola dell’arte. In questo è decisamente impegnata la normazione che grazie alla commissione Costruzioni stradali ed opere civili e delle infrastrutture ha di recente recepito un documento ad “hoc”. Si tratta della EN 1824.

Questa norma fornisce una guida per condurre prove su strada dei materiali per segnaletica orizzontale sia permanente che temporanea. Sono fornite raccomandazioni per prove in sito, per l’applicazione in sito dei materiali per segnaletica orizzontale, per i parametri da misurare e la frequenza delle misurazioni, per la presentazione dei risultati nella forma di un rapporto di prova.

All’interno della norma sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • EN 1436 Road marking materials – Road marking performance for road users and test methods;
  • EN 13036-1 Road and airfield surface characteristics – Test methods – Part 1: Measurement of pavement surface macrotexture depth using a volumetric patch technique.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN 1824:2021 Materiali per segnaletica orizzontale – Prove su strada
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com