Notizie | 5 Marzo 2021

Sei nuovi progetti in inchiesta pubblica finale

Sono sei i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica finale fino al 24 aprile. Attendiamo i vostri commenti.

Opere di difesa dalla caduta massi, classificazione del legno strutturale, materie plastiche prime-secondarie… Inchiesta pubblica finale fino al 24 aprile.

IPF
 

Sono in inchiesta pubblica finale, fino al 24 aprile, sei progetti di norma.

Il progetto UNI1606645, intitolato “Opere di difesa dalla caduta massi – Parte 2: Programma preliminare di intervento”, si applica all’analisi del territorio con riferimento al rischio da caduta massi.
Sviluppato dalla Commissione UNI/CT 012 “Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture”, il documento definisce il concetto di rischio da caduta massi e stabilisce i principi generali per la valutazione dei parametri di pericolosità e di danno atteso. Fornisce inoltre dei criteri guida per stabilire le priorità di intervento e per scegliere l’intervento o la combinazione di interventi ottimale per la mitigazione del rischio da caduta massi in una data area.

E’ invece di competenza della Commissione UNI/CT 022 “Legno” il progetto UNI1607589 “Legno strutturale – Classificazione a vista dei legnami secondo la resistenza meccanica – Parte 1: Conifere a
sezione rettangolare”.
Il documento specifica terminologia, metodi per la misurazione delle caratteristiche e regole di classificazione secondo la resistenza meccanica per legname di conifera destinato all’uso in strutture portanti.

Gli altri quattro progetti sono invece stati sviluppati dall’Ente federato UNIPLAST (Ente Italiano di Unificazione delle Materie Plastiche).
Tutti riguardano le materie plastiche prime-secondarie e riguardano i requisiti e i metodi di prova di quattro diverse tipologie di materiale: polistirene proveniente residui industriali (UNI1608627), polistirene esanso (UNI1608628), polietilentereftalato proveniente da post-consumo (UNI1608629), miscele di materie plastiche eterogenee provenienti da residui industriali o da materiali da post-consumo (UNI1608630).

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 24 aprile 2021.