Notizie | 4 Marzo 2021

Gestione dell’innovazione: la serie ISO 56000 approda in CEN

La serie ISO 56000 sulla gestione dell’innovazione taglia un importante traguardo: il pieno riconoscimento a livello europeo.

Nelle scorse settimane è ufficialmente iniziato il progressivo “passaggio di testimone” tra la storica serie di specifiche tecniche europee CEN/TS 16555 e i nuovi riferimenti ISO di settore: la serie ISO 56000.

innovation 1000

La serie ISO 56000 sulla gestione dell’innovazione (innovation management) procede speditamente nel suo sviluppo, tagliando un altro importante traguardo: il pieno riconoscimento a livello europeo CEN.

Sul finire del mese di febbraio è infatti ufficialmente iniziato il progressivo “passaggio di testimone” tra la storica serie di specifiche tecniche europee CEN/TS 16555 e i nuovi riferimenti tecnico-normativi ISO di settore.
I primi quattro documenti ad essere stati recepiti nel catalogo UNI sono:

frase 56000 enPer quanto riguarda le prime tre norme, è bene ricordare che esse erano state prontamente adottate e tradotte a livello nazionale (come UNI ISO) nel corso del biennio 2019-2020, nell’ambito delle attività tecniche del GL 89 “Gestione dell’innovazione” che fa capo alla Commissione Tecnica “Gestione per la qualità e metodi statistici”.
In riferimento invece al rapporto tecnico (TR – Technical Report), si tratta di una decisione più recente, presa nella consapevolezza che tale documento tecnico-informativo sarà presto integrato da un ambizioso progetto di specifica tecnica nazionale (una norma sperimentale UNI/TS) dedicato al delicato processo di assessment delle capacità di gestione dell’innovazione delle organizzazioni.

In questi casi, come si suol dire: “la forma è anche sostanza”. Se da un lato è chiaro che, nel processo di recepimento in esame, il contenuto tecnico dei documenti normativi è rimasto inalterato (si segnala unicamente la correzione di alcuni refusi editoriali nella traduzione della UNI EN ISO 56002), è altrettanto evidente che l’adozione della serie ISO 56000 da parte del CEN, con il conseguente progressivo ritiro delle rispettive CEN/TS 16555, rappresenta il compimento di un articolato percorso di progressivo allineamento tra le attività dei Comitati Tecnici CEN/TC 389 ed ISO/TC 279.
Pur riconoscendo il grande valore tecnico e “culturale” delle specifiche tecniche europee – non certo prive di spunti di originalità, oltre che fondamentali input agli stessi lavori ISO – è evidente che la convergenza verso un unico corpus normativo UNI EN ISO 56000 non potrà che essere di beneficio per tutti gli operatori di settore.

E l’innovation journey è ancora solo all’inizio…