Notizie | 4 Marzo 2021

Combattiamo le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro

UNI si impegna contro le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro, promuovendo comportamenti improntati al rispetto e alla correttezza.

UNI si mobilita contro le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro, promuovendo comportamenti improntati al rispetto e alla correttezza. E facendo propria sin da subito a una specifica dichiarazione di impegno.

sorrisi pool 1000

L’ipotesi di accordo per il nuovo contratto nazionale Metalmeccanici – firmata lo scorso 5 febbraio e ora all’attenzione di lavoratrici e lavoratori – prevede una particolare attenzione alla prevenzione delle molestie e delle violenze sui luoghi di lavoro.
In tal senso ogni azione che vada in contraddizione con tale principio è da considerare inaccettabile.

Oltre a promuovere comportamenti coerenti con relazioni interpersonali improntate al rispetto e alla correttezza reciproca, dunque, e a sensibilizzare il proprio personale sul tema, alle aziende è richiesto anche di adottare una specifica dichiarazione di impegno.

Senza aspettare che la piattaforma, prevista dal nuovo contratto, venga approvata, noi di UNI desideriamo farla nostra già oggi. In linea con la nostra Carta Deontologica e la nostra adesione alla Gender Declaration.
In linea con un mondo fatto bene.

Scopri il testo integrale della dichiarazione cui aderiamo.