Notizie | 19 Febbraio 2021

La direzione aziendale e la direzione d’orchestra

Similitudini e differenze per un successo manageriale 

Ci sono profonde assonanze tra la direzione d’orchestra e la direzione aziendale. Un’orchestra si muove e si impegna a conseguire degli obiettivi, come la struttura organizzativa di un’impresa. Presenta però un’ulteriore difficoltà: il tempo. La gestione della performance avviene in un tempo esattamente definito, dove non ci può fermare ed ogni errore viene immediatamente percepito. Inoltre i risultati vengono immediatamente valutati dagli applausi che completano l’impegno musicale. Tutte queste criticità amplificano i principi di leadership e di organizzazione, rappresentando la vera cartina di tornasole della realizzazione manageriale. Infatti i più importanti Esperti di organizzazione aziendale hanno sempre considerato la direzione d’orchestra come l’espressione massima della leadership e dell’organizzazione . Non esiste, di fatto, un’organizzazione dove in circa 2 ore di performance si riescano ad esprimere tutte le caratteristiche positive e negative della gestione del consenso. La preparazione, il concerto, gli applausi (sentiti o dovuti) rappresentano momenti di coinvolgimento e verifica che nessuna altra organizzazione
potrebbe fornire.

Gli obiettivi del corso “La direzione aziendale e la direzione d’orchestra. Similitudini e differenze per un successo manageriale” sono: attraverso la direzione d’orchestra far emergere i principali aspetti organizzativi e della leadership che avvengono in azienda e dimostrare come si esprima la coesione e far valere i principali concetti organizzativi che vanno dalla disposizione dei professori dell’orchestra all’organigramma aziendale.

Altri obiettivi ricercati, rappresentano il confronto di queste impostazioni del “lavorare insieme” per raggiungere un comune risultato, dove anche i temi del problem solving e decision making devono essere correttamente gestiti.

Il corso è rivolto a manager e studiosi delle Relazioni Umane nella loro complessità manageriale, dove manageriale assume la dichiarazione della determinazione della triade:obiettivi, strategie e risorse. Il corso si propone a chiunque desideri addentrarsi in questo complesso mondo della leadership e dell’organizzazione, dove l’individuo rappresenta il centro propulsore dell’intero sistema..

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting il prossimo 5 marzo dalle 9.00 alle 17.30

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli 

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI