Notizie | 12 Febbraio 2021

Un sistema di normazione che guarda al futuro

Pubblicata la Strategia 2030 CEN-CENELEC, a cui UNI ha dato il suo forte contributo. Per un’Europa più sicura, sostenibile e competitiva.

Pubblicata la Strategia 2030 CEN-CENELEC: il documento che traccia le linee di sviluppo delle attività di normazione europea nel prossimo decennio. Una guida e un riferimento per raggiungere obiettivi ambiziosi.

cen cenelec strategy2030 1000

Il mondo sta cambiando molto velocemente, anche sulla spinta dei più recenti mutamenti ambientali e sociali e delle sempre più pervasive innovazioni tecnologiche.
Questa rapida, e a volte imprevedibile, evoluzione degli scenari solleva una serie di incognite e, insieme, di sfide in molti settori. Tuttavia questi rapidi cambiamenti offrono anche enormi opportunità di crescita e di innovazione.

frase CEN strategy2030Con la nuova Strategia 2030, sviluppata attraverso un ampio processo consultivo a livello sia europeo che nazionale – e che ha visto UNI fortemente coinvolto – CEN e CENELEC raccolgono la sfida che il prossimo futuro ci presenta, a volte anche in maniera turbolenta come nel caso della attuale pandemia, e con il documento Strategy 2030 intendono fornire soluzioni di standardizzazione improntate a innovazione e flessibilità, a tutto vantaggio della resilienza socioeconomica dell’Europa nel suo complesso.

L’obiettivo? E’ ambizioso, come le sfide che ci attendono: “costruire un’Europa più sicura, più sostenibile e competitiva“.
E il mondo della normazione tecnica ha tutte le carte in regola per “giocarsi la partita”. Come? Con il pieno coinvolgimento degli stakeholder, gli standard basati sul consenso generano fiducia, soddisfano i requisiti del mercato, consentono l’accesso alle migliori tecnologie e all’innovazione. Insomma, creano un’Europa migliore.

La Strategia 2030 stabilisce una serie di cinque obiettivi che guideranno le azioni del CEN e del CENELEC nel prossimo decennio:

  1. riconoscimento del valore strategico del sistema di normazione europeo da parte dell’Unione europea e dell’EFTA (Associazione europea di libero scambio);
  2. sviluppo di soluzioni digitali all’avanguardia;
  3. incremento della consapevolezza del ruolo di CEN e CENELEC – e quindi delle norme – come strumenti per la competitività delle imprese e il progresso sociale;
  4. riconoscimento del sistema CEN-CENELEC come punto di riferimento per tutta la standardizzazione in Europa
  5. rafforzamento della sua leadership e della sua autorevolezza anche a livello internazionale

La Strategia 2030 intende dunque fornire un quadro di riferimento per uno sviluppo solido, coerente, complementare della normazione europea nel suo complesso e attraverso le sue varie componenti nazionali, di cui UNI è uno degli elementi storicamente più propulsivi.

Il presidente del CEN, Vincent Laflèche, ha commentato: “La nostra strategia decennale 2030 è inquadrata sullo sfondo della doppia transizione: digitale e verde. Questo ci permetterà di sviluppare una normazione europea adatta alle sfide del XXI secolo e soprattutto pronta a sostenere una crescita radicalmente trasformativa per l’Europa”.

Sulla stessa linea il presidente del CENELEC, Dany Sturtewagen, che ha aggiunto: “Questa strategia è frutto di uno sforzo collettivo. Solo con il coinvolgimento attivo di tutta la nostra vasta e diversificata rete di Membri e di stakeholder possiamo raggiungere gli ambiziosi obiettivi identificati in questa Strategia 2030“.
Un invito, pertanto, ad affrontare il decennio che ci attende con ottimismo e determinazione.

Ulteriori approfondimenti sulla Strategia CEN-CENELEC 2030 saranno disponibili sul numero di febbraio della rivista U&C, a cui il dossier è interamente dedicato.