Notizie | 3 Febbraio 2021

Patrocinatore stragiudiziale

Tutti i requisiti per un professionista a regola d’arte nella nuova UNI 11477.

patrocinatore stragiudizialeChi si trova ad affrontare un contenzioso spesso manifesta la necessità di essere supportato da un professionista in materia. Un tecnico esperto che si occupi del risarcimento danni. È proprio da queste esigenze che nasce una precisa figura professionale: quella del patrocinatore stragiudiziale.

Di questo si è occupata di recente la normazione e nello specifico è la commissione Attività professionali non regolamentate che ha curato la realizzazione di un documento a tema, la UNI 11477:2021, che aggiorna e sostituisce la precedente versione della norma risalente al 2013 adattandola al mutato contesto legislativo e tecnico-normativo di riferimento e allo stato dell’arte del settore.

La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del patrocinatore stragiudiziale, ossia l’esperto di risarcimento del danno.

Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenza e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). I requisiti sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

Per abilità s’intende la capacità di applicare conoscenze e di usare il know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Inoltre nel contesto dello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) e del QNQ le abilità sono descritte come cognitive – ovvero comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo – o pratiche cioè comprendenti la manualità e l’uso di metodi, materiali, strumenti e utensili.

All’interno del documento vengono citati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI CEI EN ISO/IEC 17024 Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone;
  • CEN Guide 14 Common policy guidance for addressing standardisation on qualification of professions and personnel.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11477:2021 “Attività professionali non regolamentate – Patrocinatore stragiudiziale – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”
Euro 46,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com