Notizie | 25 Gennaio 2021

Attività professionali in ambito ICT

In tema di attività professionali in campo ICT, l’Ente federato UNINFO propone 4 progetti di norma.

Fino al 16 marzo 2021 quattro progetti di competenza UNINFO si trovano nella fase dell’inchiesta finale: riguardano figure professionali operanti in ambito ICT.

professionistaICT 1000
 

L’Ente federato UNINFO propone 4 progetti di norma che hanno come scopo la definizione di profili professionali in campo informatico: ne specificano i requisiti in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne il livello di autonomia e responsabilità in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Tali requisiti intendono agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti – per quanto possibile – i relativi processi di valutazione della conformità.

UNI1606040 “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 6: Profili di ruolo professionale relativi alla gestione delle metriche e alla misurazione ICT” definisce i requisiti dello Specialista di Misurazione, ossia della figura che pianifica, progetta e gestisce sistemi metrici legati ai prodotti e servizi ICT, e che utilizza metodi e tecniche per effettuare misure, derivare indicatori e costruire benchmark. Questa figura fornisce anche supporto alle strutture aziendali di produzione e gestione nelle attività di misura dei prodotti e di formazione del personale sui temi metrici.
Lo Specialista di Misurazione conosce i processi di sviluppo e di erogazione dei servizi e propone ai referenti aziendali quali misure utilizzare come supporto a tali processi. La sua attività è volta a dare supporto ai singoli responsabili nelle attività quotidiane di conduzione progettuale, di applicazione delle misure o di monitoraggio dei servizi così come al Top Management aziendale con la produzione di reportistica a supporto dei processi decisionali.

UNI1608578 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel settore ICT – Requisiti per la valutazione della conformità delle conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità per i profili professionali ICT basati sul modello e-CF” descrive gli elementi per la valutazione della conformità delle conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità e gli aspetti etici e deontologici applicabili ai profili di ruolo professionale per l’ICT basati sulmodello e‐CF (UNI EN 16234‐1), indipendentemente dalle modalità lavorative e dalla tipologia del rapportodi lavoro. Descrive i criteri generali delle figure professionali del settore dell’ICT, stabilendo i requisiti fondamentali per l’insieme di conoscenze, abilità, e autonomia e responsabilità che le contraddistinguono. Sostituisce UNI 11506:2017.

 I progetti UNI1608579 e UNI1608580 intendono sostituire le parti 1 e 2 della norma UNI 11621 del 2017.
Il primo “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 1: Metodologia per la costruzione di profili di ruolo professionale per l’ICT basati sul sistema e-CF” definisce, partendo dai profili di prima generazione, la metodologia per la costruzione di profili di ruolo professionale basati sulla UNI EN 16234‐1 (e‐CF) e sui suoi profili stessi di seconda generazione e di terza generazione, al fine di facilitarne e uniformarne l’applicazione in differenti contesti operativi che possono differenziarsi per tecnologia e problematiche applicative. L’utilizzo del documento consente la predisposizione di profili di seconda e terza generazione descritti inseguito e nelle altre parti della serie UNI 11621, al fine di garantire una precisa identificazione di competenze e abilità richieste per le singole figure professionali dell’ICT operanti nei diversi settori nonché per la creazione di nuovi profili diruolo professionale secondo un modello condiviso.
Il secondo “Attività professionali non regolamentate – Profili di ruolo professionale per l’ICT – Parte 2: Profili europei di ruolo professionale per l’ICT di seconda generazione” definisce i principali profili professionali per l’ICT di seconda generazione utilizzando come riferimento principale quanto definito nella UNI 11621‐1. Tali profili sono generici e semplici, studiati in modo da renderne possibile l’utilizzo da parte di tutte le organizzazioni ICT, indipendentemente dalla loro dimensione, dalla loro struttura e dalle loro politiche di tipo “make or buy”. Essi sono in effetti di natura trasversale rispetto alle specificità settoriali esistenti nello stesso ambito dell’ICT.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 16 marzo 2021.