Notizie | 22 Gennaio 2021

UNI ISO 10004: soddisfazione del cliente

Parliamone nel corso del 2 febbraio

La norma UNI EN ISO 9001:2015 richiede di conoscere il giudizio per aumentare la soddisfazione del cliente

I tumultuosi cambiamenti dello scenario economico-sociale modificano il contesto: abbattimento del muro fra prodotti e servizi, impatto della rete informatica, richiesta di un ruolo attivo del cliente, istanze etiche e ambientali, diversity management. Il giudizio è espressione di un percepito che nasce dal confronto fra le attese e il vissuto. Questa reazione è istintiva, ma anche razionale e comprende la dimensione esperienza, da cui nasce la valutazione finale. La padronanza di metodi e strumenti rappresenta il punto di partenza per creare modalità organizzative utili non solo a conoscere meglio il cliente, ma anche a ridurre la probabilità della insorgenza di problemi e reclami. Ricorrere al tradizionale questionario è limitativo. La norma UNI ISO 10004:2019, è una valida e concreta guida per dare valore al tempo che l’organizzazione dedica all’ascolto del cliente.

Il corso “UNI ISO 10004:2019. Come misurare la soddisfazione del cliente” accompagna lungo un percorso che parte dai principi per approdare a metodologie e strumenti.

L’impegno verso l’ascolto del cliente deve essere diffuso in tutte le aree aziendali, affinché le eventuali azioni di miglioramento trovino un terreno fertile per la realizzazione. Va considerato come uno strumento fondamentale per cogliere le anticipazioni dei cambiamenti del mercato. Nella considerazione che non esiste la ricetta valida per tutti, vengono proposti diversi strumenti con una analisi dei vantaggi e dei limiti.

Il corso si rivolge alle organizzazioni sia pubbliche sia private. Possono essere interessati diversi livelli: Alta Direzione, Responsabili di Funzione, Quality Manager, Operativi. Il corso propone sia indirizzi manageriali sia strumenti pratici.

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting.

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI