Notizie | 18 Gennaio 2021

Misurare la qualità dell’infrastruttura termoelettrica

Metodi di misurazione della qualità dell’infrastruttura termoelettrica e requisiti per il funzionamento e la gestione degli impianti.

Metodi per misurare la qualità dell’infrastruttura di energia elettrica: UNI1609199 mira alla riduzione degli impatti ambientali e intende contribuire al raggiungimento di alcuni obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

infrastruttura termoelettrica 1000
 

La Commissione Città, comunità e infrastrutture sostenibili è interessata all’adozione della norma internazionale ISO 37160:2020, documento che specifica i metodi per misurare la qualità dell’infrastruttura termoelettrica (QTPI) durante la fase operativa e i requisiti per le attività operative e di gestione.

Entrato in inchiesta preliminare il 18 febbraio, il progetto UNI1609199 “Infrastruttura intelligente della comunità – Infrastruttura di energia elettrica – Metodi di misurazione della qualità dell’infrastruttura termoelettrica e requisiti per il funzionamento e la gestione degli impianti” è destinato all’uso da parte di fornitori di energia elettrica, comprese le società pubbliche eroganti servizi energetici e i produttori di energia indipendenti, nonché le parti interessate pertinenti che intendono mantenere e migliorare la QTPI.

La riduzione degli impatti ambientali associati all’infrastruttura termoelettrica, come le emissioni di gas serra (GHG), sono temi globali.
Ridurre al minimo tali impatti rientra negli obiettivi della norma, che tiene conto dei costi sociali dell’impatto ambientale, dei costi necessari per le misure di protezione ambientale e dell’efficacia di queste misure.

La futura norma intende contribuire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 7 (Energia pulita e accessibile), 11 (Città e comunità sostenibili), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 14 (La vita sott’acqua) e 15 (La vita sulla terra).

C’è tempo fino al 1 febbraio per farci sapere se:

  • il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 1 febbraio 2020.