Notizie | 4 Gennaio 2021

Posa in opera di pavimentazioni di legno e parquet

Il progetto UNI1606448 definisce i criteri di valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno.

Fase di inchiesta pubblica finale per il progetto UNI1606448 che definisce i criteri di valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno e le relative metodologie da applicare, a posa ultimata e al momento della consegna.

pavimenti legno 1000
 

Interessa la Commissione Legno il progetto UNI1606448 “Pavimentazioni di legno e parquet – Posa in opera – Criteri e metodi di valutazione della realizzazione della pavimentazione, a posa ultimata e al momento della consegna”, che intende sostituire i documenti EC 1-2011 UNI 11368-1:2010, UNI 11368-1:2010 e UNI 11368-2:2013.

Il progetto di norma definisce i criteri di valutazione della realizzazione di pavimentazioni di legno e parquet per uso interno e le relative metodologie da applicare, a posa ultimata e al momento della consegna della pavimentazione stessa, documentata mediante apposito verbale di consegna rilasciato dal posatore/installatore.

Si applica alle pavimentazioni posate mediante incollaggio, flottanti e mediante avvitatura/chiodatura, su qualsiasi tipologia di supporto, impiegate negli edifici di nuova costruzione e/o esistenti.
Non si applica alle pavimentazioni per interni a uso sportivo, alle pavimentazioni esterne e al rinnovamento e/o recupero di pavimentazioni di legno e parquet pre-esistenti.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 15 febbraio 2021.