Notizie | 4 Gennaio 2021

Misurazione del gas: un progetto CIG

Dispositivi di misurazione del gas su base oraria: il CIG propone il progetto UNI1606883 che descrive le caratteristiche del protocollo CTR.

Dispositivi di misurazione del gas su base oraria: l’Ente federato CIG propone il progetto UNI1606883 che descrive le caratteristiche del protocollo CTR. Il progetto si trova in inchiesta finale fino al 15 febbraio 2021.

contatori gas 1000
 

L’Ente federato CIG propone il progetto di norma UNI1606883 “Sistemi di misurazione del gas – Dispositivi di misurazione del gas su base oraria – Parte 3: Protocollo CTR”, futura specifica tecnica che descrive le caratteristiche del protocollo CTR, definito dalla UNI/TS 11291-1.

Il protocollo è concepito in modo da svolgere le funzioni di trasporto dati con efficienza e sicurezza, considerando che esso venga implementato su apparati con limitate capacità alfanumeriche e/o particolari sistemi di comunicazione, quali il GSM-SMS che impongono l’impiego di trame limitate in lunghezza.

Il progetto, che sostituisce UNI/TS 11291-3:2014, introduce prescrizioni relative ai dispositivi che consentono la misura dei volumi di gas, la conversione dei volumi di gas alle condizioni termodinamiche di riferimento, la registrazione di dati di misura, utili anche al bilanciamento delle reti di distribuzione e la loro trasmissione a distanza.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 15 febbraio 2021.