Notizie | 3 Dicembre 2020

Posa della fibra ottica: la nuova UN/PdR 101:2020

La nuova UNI/PdR 101 sulla posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti di gestori/operatori. Un webinar di presentazione il 16/12.

Trechless technology: pubblicata la UNI/PdR 101:2020 sulla posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti di gestori e operatori. Verrà presentata nel corso di un webinar il prossimo 16 dicembre.

IATT 1000

È stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 101:2020 “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Metodologie di posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti di gestori e operatori”, liberamente scaricabile dal catalogo UNI (vd. Le prassi pubblicate).

Sviluppata in collaborazione con IATT-Italian Association for Trenchless Technology e UNINDUSTRIA, la UNI/PdR 101 fornisce una descrizione delle metodologie per la posa della fibra ottica nelle reti dei sottoservizi esistenti e segue la pubblicazione di altre Prassi di Riferimento in ambito trenchless technology: UNI/PdR 7:2014 (attualmente in fase di trasformazione a norma UNI), UNI/PdR 26.1:2017, UNI/PdR 26.2:2017, UNI/PdR 26.3:2017, UNI/PdR 37:2018, UNI/PdR 38:2018 e UNI/PdR 97:2020.

frase PdR101 2020La UNI/PdR 101 descrive le modalità impiegate per consentire l’accesso alle infrastrutture di rete esistenti sul territorio, attraverso la loro descrizione e le tecniche per utilizzarle, affinché gli operatori e i progettisti possano effettuare la posa della fibra ottica nelle reti dei sottoservizi esistenti (gasdotti, acquedotti, telecomunicazioni, energia, fognature, ecc.) con un limitato o nullo ricorso agli scavi a cielo aperto.

Ai fini della UNI/PdR 101, le infrastrutture di utilities e operatori vengono raggruppate nelle seguenti tipologie di rete a seconda del servizio che queste erogano:

  • telecomunicazione;
  • infrastrutture asservite (o in accompagnamento): approvvigionamento idrico, gas, teleriscaldamento, ecc.;
  • elettriche e illuminazione esterna;
  • smaltimento delle acque;
  • ferroviarie (elettriche, cunicoli e gallerie);
  • gas e oleodotti (dismessi o asserviti);            
  • ad uso promiscuo;
  • interne a edifici (tratta in ingresso dall’ambito pubblico all’ambito privato).

Ogni tipologia rappresenta un modello di infrastruttura il cui utilizzo per la posa di fibra ottica può essere affrontato con differenti soluzioni tecnologiche, caratterizzate tutte dal limitatissimo impatto ambientale e, per tale motivo, può costituire l’opportunità di velocizzare il provisioning delle reti.

Le nuove prassi di riferimento UNI/PdR 97:2020 “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Sistemi ad aspirazione pneumatica” UNI/PdR 101:2020 “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale – Metodologie di posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti di gestori e operatori” saranno presentate e discusse con gli esperti che hanno contribuito ai lavori, il prossimo 16 dicembre nel corso del webinar organizzato da UNI in collaborazione con IATT e UNINDUSTRIA Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo.

>> scarica il programma

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: https://bit.ly/UNI-IATT-16dic20
L’evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma GoToWebinar

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com