Notizie | 2 Dicembre 2020

Ripartono i lavori del Gruppo di lavoro sugli impianti di trattamento degli effluenti aeriformi

Si è ricostituito il GL “Impianti di trattamento degli effluenti aeriformi”. Obiettivo: aggiornare il parco normativo esistente.

emissioni aeriformiA seguito della riapertura del Gruppo di lavoro GL 17 “Impianti di trattamento degli effluenti aeriformi” (ex GL 7), che opera nell’ambito della Commissione Tecnica “Ambiente”, il 16 dicembre 2020 (ore 10.30-12.30) è convocata una prima riunione insediativa – che si svolgerà da remoto data l’attuale emergenza sanitaria – aperta anche ai non soci UNI, in cui verrà presentato un primo programma di attività, a partire dalla revisione della norma UNI 11304 sui requisiti minimi prestazionali e di progettazione dei depolveratori a secco a matrice filtrante.

L’aggiornamento del parco normativo del settore (UNI 11304, UNI 10996 ecc.) si rende necessario a seguito delle novità tecnologiche e metodologiche intervenute negli ultimi anni per gli impianti di depurazione degli effluenti aeriformi: composti organici volatili (VOC), polveri, nebbie oleose, aerosol e sostanze odorigene. Da qui la necessità di riunire le esperienze e il know-how maturati nel nostro Paese, ricostituendo il gruppo di lavoro preesistente e ampliandolo anche a nuovi stakeholders, quali ad esempio Regioni, Province e ARPA presenti sul territorio nazionale.

Chi fosse interessato a partecipare alle attività del Gruppo di lavoro può contattare: