Notizie | 26 Novembre 2020

3 progetti in inchiesta pubblica finale fino al 18 gennaio 2021

Metodi di prova per pietre naturali, sistemi di estinzione incendi, erba artificiale per superfici sportive. 3 progetti in inchiesta finale.

Sono 3 i progetti di norma sottoposti in queste settimane (fino al 18 gennaio) all’inchiesta pubblica finale. I temi trattati? Metodi di prova per pietre naturali, sistemi di estinzione incendi, erba artificiale per superfici sportive.

IPF
 

Sono 3 i progetti di norma che in queste settimane si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica finale.

Il primo, di competenza della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio, definisce i metodi di prova per determinare le resistenze caratteristiche dei pannelli lapidei in corrispondenza dei loro singoli punti di fissaggio ad altri elementi costruttivi, relativamente ai più comuni metodi di fissaggio e ai rispettivi componenti meccanici. Codice progetto: UNI1607688.

In tema di impianti fissi di estinzione antincendio, la Commissione Protezione attiva contro gli incendi presenta il progetto UNI1607801, che intende sostituire la specifica tecnica UNI/TS 11512:2013. Il documento ha lo scopo di definire i requisiti minimi e descrivei metodi di prova per la validazione e per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi, al fine di garantire il loro corretto funzionamento.

Il terzo progetto UNI1608535 è di interesse della Commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi. Definisce il metodo di prova per la determinazione delle dimensioni della sezione dei filati utilizzati nei manti in erba artificiale per superfici sportive: spessore, larghezza e lunghezza della sezione, diametro del massimo cerchio inscrivibile nello spessore della sezione del prodotto.

L’inchiesta pubblica finale serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica finale: 18 gennaio 2021.