Notizie | 20 Novembre 2020

Identificazione in radio frequenza (RFID) dei pneumatici e loro conformità

Pneumatici: l’Ente federato CUNA intende adottare 4 norme ISO di interesse per il mercato nazionale.

CUNA propone l’adozione i 4 norme internazionali che riguardano l’identificazione in radio frequenza dei pneumatici e loro conformità. L’inchiesta preliminare scadrà il 4 dicembre.

pneumatico 1000
 

Si trovano in questi giorni nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare 4 progetti di competenza dell’Ente federato CUNA, adozioni di norme internazionali ISO, di interesse del mercato nazionale dei produttori di pneumatici.

UNI1608915 “Dispositivi per l’identificazione in radio frequenza (RFID) dei penumatici” specifica i requisiti per utilizzare un dispositivo RFID al fine di identificare univocamente un penumatico. Vengono considerate tre tecnologie per dispositivi RFID: incorporamento, rattoppo, adesione. I dispositivi RFID possono essere usati per tutte le categorie dei pneumatici.

UNI1608916 “Codifica dei dispositivi per l’identificazione in radio frequenza (RFID) dei pneumatici” definisce i termini e le definizioni, i requisiti generali e la struttura dei dati per codificare i dispositivi in radio frequenza per l’identificazione (RFID) dei pneumatici.

UNI1608917 “Dispositivi per l’identificazione dei pneumatici in radio frequenza – Classificazione della metodologia di adesione al pneumatico” specifica la classificazione delle diverse tecnologie del dispositivo RFID per il pneumatico (incorporamento, rattoppo, adesione) per permettere la comprensione all’utilizzatore delle differenze, obiettivi, possibili applicazioni così come i loro limiti. Il progetto contiene una descrizione generica degli aspetti principali di ogni tecnologia e le raccomandazioni per marchiare. Esclude invece riferimenti ad argomenti inerenti la qualità di pneumatici e la sua validazione e riferimenti dettagliati al posizionamento nel caso di incorporamento, alle proprietà delle mescole della gomma, ai processi di produzione del pneumatico.

UNI1608918 “Metodologie di misura per la conformità dei penumatici aventi RFID” è utile per validare la conformità dei pneumatici alle specifiche minime di lettura riportate nella ISO 20909. Le due metodologie presentate forniscono risultati di misura confrontabili solo quando vengono utilizzati gli stessi parametri di radio frequenza e potenza energetica. A meno che diversamente specificato, le misure in questo documento devono essere applicate esclusivamente a penumatici individuali aventi RFID. Il progetto non prevede di fissare alcun requisito per controlli di qualità sulla produzione di massa, neanche sulla frequenza di misura.

I 4 progetti, che adottano rispettivamente ISO 20909:2019, ISO 20910:2019, ISO 20911:2020 e ISO 20912:2020, sono di interesse del mercato nazionale: la necessità sentita è quella infatti di mettere a disposizione dei costruttori di pneumatici sul territorio nazionale documenti allineati al catalogo ISO.

C’è tempo fino al 4 dicembre per farci sapere se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 4 dicembre 2020.