Notizie | 12 Novembre 2020

Ricerca, innovazione e standard: appuntamento il 24 e il 25 novembre

Etsi organizza, per il 24 e il 25 novembre, due giorni di meeting virtuali sul tema ricerca, innovazione e standard.

“Boosting the Impact of Research & Innovation through Standardization”: questo il titolo della due giorni di conferenze che, organizzate da ETSI, intendono mettere il focus sul ruolo centrale della normazione nel campo della ricerca e dell’innovazione.

boosting innovation 1000

Il 24 e il 25 novembre sono in programma due giorni di meeting virtuali sul tema ricerca, innovazione e standard.
Organizzati dall’ETSI (l’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni), questi appuntamenti sono un’occasione per discutere, con i più significativi soggetti coinvolti nel campo ICT, delle evoluzioni in questo settore, in un momento particolarmente denso di sviluppi in cui – andando oltre le implementazioni delle tecnologie 5G – si inizia ad avviare la ricerca nel 6G.

Boosting the Impact of Research & Innovation through Standardization
(Registrazione)

frase boosting innovationCiascuno dei due giorni comprenderà più sessioni, che comprenderanno presentazioni e tavole rotonde seguite da sessioni di domande e risposte live in cui sarà possibile porre domande agli esperti.

Molte sono le ricerche innovative in corso nell’industria e nel mondo accademico nel campo ICT e la normazione tecnica in questo specifico ambito svolge, come più volte messo in luce, un ruolo di primo piano.
I due giorni di conferenze sono l’ideale prosecuzione di un discorso già utilmente avviato un anno fa a Bruxelles con l’evento “Boosting innovation through standards” (vd. “‘Innovardization’, la nuova sfida per Innovazione e Standardizzazione“), durante il quale startups, ricercatori, aziende di ogni settore e da ogni parte d’Europa si erano confrontati sullo stato dell’arte e gli sviluppi in corso.
In questo quadro la normazione tecnica aveva confermato le sue potenzialità come strumento di accesso alla ricerca, rispetto dei requisiti di mercato, comparabilità e compatibilità di prodotti e servizi, trasferimento della conoscenza e interdisciplinarietà, networking con i portatori di interessi.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.