Notizie | 12 Novembre 2020

Come si possono integrare i vari Sistemi di Gestione?

Scopriamo come fare nel corso del 26 e 27 novembre

Molte organizzazioni hanno la necessità di sviluppare uno o più sistemi di gestione a supporto delle loro attività. La coesistenza dei sistemi di gestione può rappresentare un problema, a meno che essi non siano ricondotti a un unico modello armonizzato. Nella maggior parte dei casi le organizzazioni possono intraprendere questo percorso a partire dall’implementazione della Norma ISO 9001. Dopo la pubblicazione della sua attuale versione, e delle altre norme per i sistemi di gestione “di nuova generazione”, la loro comune derivazione da una struttura di alto livello rappresenta un’occasione per costruire più facilmente un solo sistema gestionale. Tale struttura comune (HLS) introduce il tema del rischio/opportunità ed altri contenuti innovativi quali elementi trasversali a tutte le prospettive della gestione organizzativa, e può costituire dunque il primo riferimento per procedere all’integrazione dei diversi Sistemi di Gestione adottati dell’organizzazione, da intendersi ormai non più come una semplice opzione, ma come la soluzione più adatta ad affrontare concretamente, in modo non burocratico e dispendioso, le numerose questioni di cui l’organizzazione deve occuparsi, riportando il tutto a un quadro coerente e sistematico.

Il corso “Sistema di gestione integrato. Strumenti e applicazioni” ha lo scopo di aiutare le organizzazioni, di qualsiasi dimensione, a integrare i loro sistemi di gestione non solo in termini di semplificazione documentale, ma come scelta strategica, per consentire all’alta direzione di assumere decisioni, fissare obiettivi, fornire risorse, sulla base di un’informazione che renda conto delle priorità effettive dell’organizzazione vista nel suo complesso, tenendo conto dei rischi e delle opportunità, indipendentemente dallo specifico argomento (es. Qualità Ambiente, Sicurezza, ecc.) nel cui ambito essi potrebbero manifestarsi.

Il corso è destinato alle organizzazioni che intendono integrare i propri sistemi di gestione, creando un sistema unico che permetta loro di economizzare costi e tempi sia nella fase di predisposizione del sistema, sia nella sua applicazione. La partecipazione al corso può costituire un’opportunità per manager, responsabili dei sistemi di gestione, auditor, addetti che operano nei vari sistemi di gestione, consulenti, parti interessate esterne all’organizzazione, e per tutti coloro che desiderano accrescere la propria competenza nel campo degli audit dei sistemi di gestione.

Sul costo indicato in locandina va applicato lo sconto del 25%

 

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting nei giorni 26 e 27 novembre dalle 9:00 alle 17:30

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI