Notizie | 9 Novembre 2020

Pali per l’illuminazione stradale

Dalle prove non distruttive una tecnica d’indagine.

semaforo stradaGrazie alle prove non distruttive PND è stata di recente testata una tecnica d’indagine relativa allo stato di conservazione dei pali che sulle strade reggono i semafori (e non solo).

È chiara l’importanza che rivestono questi pali dovendo garantire una tenuta che in nessun modo possa mettere a repentaglio la sicurezza degli individui. Concorrono anch’essi all’illuminazione stradale e quindi alla corretta circolazione stradale presupposto essenziale per la sicurezza della viabilità.

In ambito normativo è la commissione Prove non distruttive che a tal proposito si è occupata di realizzare in lingua italiana la UNI 11479.

Questo documento descrive il controllo del solo fusto dei pali di acciaio per illuminazione e per semafori, di seguito indicati solo come “pali”, così come definiti nella UNI EN 40, mediante l’impiego di tecniche diagnostiche non distruttive per rilevare cedimenti e/o danneggiamenti dovuti a fenomeni corrosivi.

Previo accordo tra le parti la norma può essere applicata ad altre tipologie di pali per esempio pali di sostegno a servizio linee elettriche.

La norma intende quindi fornire uno strumento utile per la valutazione dello stato di conservazione dei pali di acciaio per illuminazione e i semafori per l’adozione di eventuali iniziative di tipo manutentivo

Al suo interno sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  • UNI/TS 11317 Prove non distruttive – Controllo di tubazioni in acciaio fuori terra mediante onde guidate a propagazione assiale;
  • UNI EN 40 (tutte le parti) Pali per illuminazione pubblica;
  • UNI EN 13018 Prove non distruttive – Esame visivo – Principi generali;
  • UNI EN ISO 9712 Prove non distruttive – Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive;
  • UNI EN ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale – Requisiti e guida per l’uso;
  • UNI EN ISO 16809 Prove non distruttive – Misurazione dello spessore mediante ultrasuoni;
  • UNI EN ISO 16810 Prove non distruttive – Esame ad ultrasuoni – Principi generali;
  • UNI EN ISO 17640 Controllo non distruttivo delle saldature – Controllo mediante ultrasuoni – Tecniche di controllo, livelli di prova e valutazione;
  • ASTM G59-97 Standard Test Method for Conducting Potentiodynamic Polarization Resistance Measurements;
  • ASTM G96-90 Standard Guide for Online Monitoring of Corrosion in Plant Equipment;
  • ASTM G102-89 Standard Practice for Calculation of Corrosion Rates and Related Information from Electrochemical Measurements.

Informazioni per l’acquisto

UNI 11479:2020 “Prove non distruttive – Tecniche di indagine diagnostiche sullo stato di conservazione di pali di acciaio per illuminazione e i semafori”
Euro 35,00 + iva (in lingua italiana)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

Divisione Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com