Notizie | 4 Novembre 2020

Valutazione della gomma isobutene-isoprene

La Commissione “Gomma” propone il progetto UNI1608876 che specifica la procedura di valutazione per la gomma isobutene-isoprene (IIR).

gomma isobutene isopreneFase di inchiesta pubblica preliminare dal 3 al 17 novembre 2020 per un progetto di interesse della Commissione tecnica Gomma. Tutti gli interessati potranno, fino alla scadenza dell’inchiesta, consultare la scheda del progetto e inoltrare i propri commenti utilizzando l’apposito form a disposizione sul sito internet, alle pagine dell’Inchiesta pubblica preliminare. È possibile segnalare anche il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.

UNI1608876 “Gomma isobutene-isoprene (IIR) – Procedura di valutazione” specifica:

  • le prove fisiche e chimiche su gomme grezze
  • i materiali di riferimento, una formulazione di prova di riferimento, l’apparecchiatura e i metodi di lavorazione per la valutazione delle caratteristiche di vulcanizzazione di tutti i tipi di gomma isobutene-isoprene (IIR).

La futura norma, che rappresenta l’adozione della ISO 2302:2020 e sostituisce UNI ISO 2302:2015, nasce dall’esigenza di uniformare a livello nazionale la procedura di valutazione della gomma isobutene-isoprene, adottando quella indicata dalla norma internazionale.