Notizie | 2 Novembre 2020

Ascensori: verifica delle funi

La Commissione “Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari” propone il progetto UNI1607593.

elevatorLa Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari propone il progetto UNI1607593, che stabilisce i requisiti per la verifica e i criteri di scarto dei sistemi di sospensione e compensazione dell’impianto e dei sistemi di attuazione del paracadute a mezzo di funi di materiale ferromagnetico non rivestito, installati su ascensori, piattaforme elevatrici e montacarichi.

Il progetto dal titolo “Ascensori, piattaforme elevatrici e montacarichi – Sistemi di sospensione e compensazione dell’impianto e sistemi di attuazione del paracadute a mezzo di funi di materiale ferromagnetico non rivestito – Requisiti per la verifica e criteri di scarto” vede come co-autore la Commissione Prove non distruttive.

La necessità di elaborare la UNI/TS nasce dall’esigenza di rendere più attuale la verifica del tratto più stressato delle funi, che attualmente viene effettuata con metodi empirici, mentre si ritiene opportuno introdurre metodologie più in linea con lo stato dell’arte.

Il progetto è liberamente consultabile online nella sezione Normazione > UNI: inchiesta pubblica finale. Fino al 22 dicembre 2020 chiunque fosse interessato può inviare il proprio commento, utilizzando l’apposito form disponibile nelle pagine della sezione.