Notizie | 28 Ottobre 2022

In pubblicazione l’UNI CWA 17727 dedicato allo sviluppo delle città resilienti

Una guida per unire la gestione del rischio di catastrofi e l’adattamento al cambiamento climatico nelle aree storiche.

Sensori innovativi per il monitoraggio del cambiamento climatico e degli eventi estremi, reti sismiche per registrare in tempo reale terremoti anche di bassa magnitudo e cruscotti informativi digitali per informare cittadini e PA e rafforzare la resilienza delle città.
citta sostenibili 288Sono alcuni dei risultati riportati nel CWA 17727:2022, originati dal progetto ARCH finanziato dal Programma europeo Horizon 2020, coordinato dal Fraunhofer Institute e realizzato, per la parte italiana, da ENEA, INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Comune e Università di Camerino.

Il progetto ha co-creato e testato questi risultati su quattro casi pilota: Camerino (MC), il cui centro storico è stato gravemente lesionato dal sisma dell’Italia centrale del 30 ottobre 2016, Bratislava (Slovacchia), Amburgo (Germania) e Valencia (Spagna) le cui aree storiche sono minacciate dai cambiamenti climatici e dagli eventi estremi ad essi correlati.

Come spesso è accaduto negli ultimi anni, a riprova della sinergia fra normazione e innovazione, i risultati di un progetto europeo hanno dato origine ad un CEN Workshop Agreement, un documento tecnico sperimentale sviluppato in tempi rapidi con il confronto e il contributo di tutte le parti interessate, con gli stessi meccanismi di trasparenza e di consenso propri della normazione volontaria.

A seguito del parere positivo della Commissione Tecnica UNI/CT 058 “Città, comunità ed infrastrutture sostenibili” e il coinvolgimento attivo nella redazione del CWA di alcuni suoi partecipanti, il testo è stato tradotto in lingua italiana nell’ambito del progetto europeo e si appresta ad essere adottato come UNI CWA 17727.

Ai lavori hanno preso parte più di una ventina di stakeholder, molti in rappresentanza di organizzazioni ed enti italiani, che attivamente e con grande professionalità e passione hanno consentito di raggiungere questo fondamentale risultato nell’ambito dello sviluppo delle città resilienti.