Notizie | 21 Settembre 2023

In corso l’ISO Annual Meeting

Si sta tenendo in questi giorni a Brisbane (Australia) l’ISO Annual Meeting. Molti gli incontri e ricco il dibattito nella comunità internazionale di normazione.

Si sta svolgendo in questi giorni (18-22 settembre) l’appuntamento annuale più significativo per tutto il mondo della normazione.
L’ISO Annual Meeting, ospitato quest’anno dall’ente di normazione australiano Standards Australia a Brisbane, si articola in numerose sessioni destinate ad approfondire molti dei temi più rilevanti a livello economico e sociale: cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, cybersecurity ecc…

Ulrika Francke, Presidente ISO e Adrian O'Connell, CEO di Standards Australia

Il filo rosso che unisce i dibattiti che animano questa intensa settimana di lavori è dato dal titolo generale che ISO ha voluto dare a questo appuntamento: “Meeting global needs“, che richiama la necessità di intercettare i bisogni reali della nostra società.

La giornata inaugurale è stata aperta dalla Presidente ISO Ulrika Francke e dal CEO di Standards Australia Adrian O’Connell, che hanno sottolineato il ruolo centrale degli standard in un mondo in veloce e continuo cambiamento: standard che costituiscono un riferimento solido e stabile.

L’evento di maggior rilievo della prima giornata è stato l’interessante Strategy Café: una sessione dinamica e coinvolgente che ha visto riunirsi membri ISO provenienti da oltre 140 Paesi per discutere collettivamente la Strategia ISO 2030.
Lo Strategy Café ha favorito un libero scambio di idee, consentendo ai partecipanti di condividere le proprie esperienze in merito ai percorsi di standardizzazione. Sono così emersi diversi punti di vista che hanno innescato idee innovative e un intenso dibattito.
In questo contesto Ruggero Lensi, Direttore generale UNI, ha personalmente condotto la discussione del tavolo sugli sviluppi del progetto ISO/IEC SMART sulla trasformazione digitale degli standard: uno dei temi più caldi della normazione.

Il programma degli incontri prosegue molto fitto e i temi trattati sono numerosi.
Per chi volesse tenersi aggiornato, qui di seguito mettiamo a disposizione alcuni video (su piattaforma Vimeo) che riassumono i temi trattati, giorno per giorno:

In questo dialogo e confronto continui risiede la migliore garanzia che l’ISO rimanga in prima linea nello sviluppo di standard che soddisfino realmente le esigenze globali della società e del mercato.