Articoli | 19 Ottobre 2023

In consultazione PdR per la riduzione delle emissioni di microplastiche nella GDO

Un progetto di prassi di riferimento in consultazione pubblica. Attendiamo i vostri commenti

Entra oggi in consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimentoLinee guida per la riduzione di emissioni di microplastiche nelle attività di produzione e distribuzione di prodotti alimentari”.

Come recita il titolo stesso, la prassi identifica delle “best practices” che le organizzazioni operanti nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari possono adottare per ridurre il rilascio involontario di microplastiche associato alle proprie attività produttive.

Tali materiali microinquinanti sono sempre più diffusi nell’ambiente e di conseguenza nei prodotti che ogni giorno vengono consumati, con evidenti ricadute sulla salute umana. Come può dunque la legislazione contribuire a diminuire la presenza, anche involontaria, di microplastiche?

Nonostante l’esistenza di leggi specifiche con obiettivi parziali in relazione alle microplastiche, non risultano al momento approcci normativi o standard volontari di riferimento finalizzati alla regolamentazione e alla gestione di tale problematica.

Questa prassi nasce dunque da questo “vuoto” normativo, ma soprattutto da una crescente necessità da parte degli operatori del settore e della collettività di una maggiore tutela e controllo.

Così è nata la proposta di Prassi di riferimento da parte di Tecnoalimenti: tale documento, inoltre, rientra nelle attività del progetto Europeo dal titolo “CO-creating sustainable and competitive FRuits and vEgetableS’ value cHains in Europe Co-Fresh” (Grant agreement ID: 101000852).

La prassi si rivolge agli operatori logistici, le aziende alimentari, i distributori nella filiera alimentare, le imprese della GDO e della ristorazione collettiva: fino al 18 novembre è possibile partecipare alla consultazione pubblica inviando i propri commenti relativi alla bozza.

QUI è possibile scaricare il documento e il form di commento da inviare a normazione@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Notizie

Sistemi alimentari sostenibili: valorizziamo la Dieta Mediterranea

Il 16 novembre 2010 la Dieta Mediterranea viene riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall'UNESCO. E per celebrare la ricorrenza, pubblichiamo la UNI/PdR 170...

18 Novembre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Cinque progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – novembre 2024

Sono 5 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dall’8 al 22 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: Food&Beverage, latte, pavimentazioni e scale, metrologia della portata e piattaforme elevabili.

8 Novembre 2024

Agroalimentare

Energia e impianti

Trasporti

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – dicembre 2024

Infrastrutture stradali, zuccheri adulteranti del miele, installatore di gru caricatrici e illuminazione stradale. Attendiamo i vostri commenti entro il 23 dicembre.

29 Ottobre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Servizi e professioni

Notizie

Dieci progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 10 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 16 al 30 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: oli vergini di oliva, attività di alfabetizzazione e di educazione finanziaria, materie plastiche, raccolta rifiuti nelle strade, percorsi formativi in interpretariato, aree da gioco per bambini e gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

16 Ottobre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Matrici fertilizzanti rinnovabili: partono i lavori per una Prassi di riferimento

Un nuovo documento per definire la sostenibilità della produzione di matrici fertilizzanti rinnovabili

9 Ottobre 2024

Agroalimentare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – settembre 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 agosto al 14 settembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: le figure professionali del chinesiologo, del naturopata e del tecnico veterinario, di coloro che si occupano delle ispezioni alle gru, oli vegetali, salute e sicurezza sul lavoro (SSL), materiali plastici, posa di un sistema di impermeabilizzazione, gestione digitalizzata del processo informativo nel settore delle costruzioni e i requisiti generali delle società di servizi energetici.

31 Agosto 2024

Agroalimentare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.

1 Agosto 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

La sostenibilità della Dieta Mediterranea

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato dal Tavolo di lavoro "Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari".

30 Luglio 2024