Notizie | 6 Giugno 2024

In arrivo i servizi ecosistemici per la città e per l’hinterland

Pubblicata oggi la UNI/PdR 162. Il documento tratta le linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano. Vediamo tutti i dettagli…

È risaputo ormai che le sfide ambientali alle quali il nostro pianeta è sottoposto sono innumerevoli e quotidiane. Lo sviluppo del genere umano e delle tecnologie al suo servizio hanno messo e mettono incessantemente alla prova le risorse naturali del pianeta. Per far fronte a tutto ciò, partendo dagli aggregati urbani, quali maggiori agenti di consumo delle risorse, la normazione fa la sua parte.

Ecco che UNI con la collaborazione della Regione Piemonte, di Ipla, dell’Istituto per la BioEconomia e di FinPiemonte, pubblica oggi la nuova UNI/PdR 162:2024 “Linee guida per la definizione di servizi ecosistemici in ambito urbano e periurbano”.

La prassi di riferimento è stata sviluppata in linea con le principali norme, metodologie e linee guida riconosciute in campo nazionale e internazionale e ne condivide i fondamentali criteri operativi.

Oltre alla capacità di assorbimento della CO2 – affrontata dalla PdR 99 – questo nuovo documento prende in considerazione la capacità di rimuovere inquinanti atmosferici, fornire un supporto alla conservazione della biodiversità e favorire la riduzione della formazione delle isole di calore urbane e dei conseguenti effetti, aprendo quindi la prospettiva non solo ai “crediti di carbonio” ma alla generazione di “crediti da servizi ecosistemici”.

La prassi è incentrata sul calcolo e la valutazione di alcuni servizi ecosistemici fornendo indicazioni metodologiche puntuali. Nello specifico si occupa di: regolazione del clima (intesa sia come calcolo della capacità di rimozione della CO2 atmosferica da parte della vegetazione arborea in ambito non forestale); regolazione della qualità dell’aria; supporto alla conservazione di habitat e biodiversità; riduzione del ruscellamento superficiale con conseguente mitigazione degli effetti derivanti da precipitazioni intense e conservazione del suolo.

La cura del territorio e dell’ambiente è una priorità per la normazione e questa prassi rappresenta un nuovo strumento a supporto.

Approfondisci e scarica liberamente il documento qui.

Per ulteriori informazioni, scrivere a sviluppo.progetti@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Verso uno sviluppo sostenibile: supportare le organizzazioni nella realizzazione degli Obiettivi ONU

Alla COP29, ISO ha lanciato le prime linee guida internazionali che supportano le organizzazioni nel perseguimento dei 17 SDGs delle Nazioni Unite, accelerando la loro concreta realizzazione.

21 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

L’economia del futuro? Sostenibile… e misurabile

L’evento che si è tenuto alla Triennale di Milano, organizzato dal Corriere della Sera, ha fatto il punto sull’economia che ci aspetta e sulle sfide che dobbiamo affrontare. E con UNI si è parlato di standard e circolarità…

18 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard

Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.

15 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Economia circolare: la UNI/TS 11820:2024 in una nuova veste

La specifica tecnica dedicata alla misurazione della circolarità viene pubblicata oggi con novità, aggiornamenti e nuovi elementi per le organizzazioni

14 Novembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Notizie

Forum UNI-CIG 2024: verso il terzo appuntamento

Appuntamento il 21 novembre con un webinar su innovazione, ricerca e transizione energetica sostenibile.

31 Ottobre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – ottobre 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 31 ottobre al 14 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: compostaggio, campionatori automatici di liquidi in chimica, pressione del gas, figure professionali del maniscalco e istruttore di maniscalchi, sistemi di filtraggio dell’acqua piovana e la misurazione di radionuclidi.

31 Ottobre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

UNI ad Ecomondo: sostenibilità e sinergia nella filiera dei prodotti bio-based

In occasione di Ecomondo, UNI organizza un workshop - dedicato alla sostenibilità dei prodotti bio-based - nell'ambito del progetto europeo BioReCer.

29 Ottobre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Notizie

Materie prime critiche: al via i lavori della nuova Commissione Tecnica

La riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 è prevista per il prossimo 28 novembre.

24 Ottobre 2024