Notizie | 24 Luglio 2024
Il ruolo delle PMI ai tavoli CEN e CENELEC
La normazione europea si impegna ad un sempre maggiore coinvolgimento delle piccole e medie imprese, allargando il “Right of Opinion” a SBS, l’associazione europea delle PMI.
Ogni opinione ha valore per realizzare standard efficaci ed è per questo che è importante dare voce a tutte le categorie di stakeholder che fanno parte del panorama normativo. Tra queste le piccole e e e medie imprese hanno certamente un ruolo di rilievo e degno di considerazione.
Per questo, durante l’Annual Meeting di CEN e CENELEC che si è svolto a fine giugno ad Amsterdam è stato deciso di allargare a Small Business Standards (SBS) il “Right of Opinion”, come previsto nell’Allegato III del Regolamento UE 1025/2012.
SBS è un’associazione europea senza scopo di lucro promossa dall’Unione Europea e dagli Stati membri dell’EFTA e che rappresenta gli interessi delle PMI nel Sistema Europeo di Standardizzazione.
La stretta collaborazione tra CEN, CENELEC e SBS, lunga ormai diversi anni, ha portato a risultati positivi, con una maggiore considerazione delle esigenze delle PMI nello sviluppo degli standard. SBS è direttamente coinvolto in oltre 60 Comitati Tecnici e Sotto-Comitati di CEN e CENELEC, spaziando in tanti diversi settori di attività.
Durante la scorsa Riunione Annuale, CEN e CENELEC hanno quindi esteso il “Right of Opinion” a SBS per favorire ulteriormente il suo prezioso contributo al processo di standardizzazione europea.
Nello specifico, il “Diritto di Opinione” è un diritto aggiuntivo rispetto alla presentazione di commenti nella fase di Inchiesta e poi di Votazione Finale.
Inoltre, CEN e CENELEC hanno ulteriormente invitato SBS a rafforzare le proprie attività con le PMI nazionali e le relative associazioni per sfruttare appieno i benefici del principio della delegazione nazionale.