Notizie | 30 Settembre 2022

L’ISO premia il TC sulla salute e sicurezza sul lavoro

Un riconoscimento al miglior TC dell’anno riferito alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

PremioISOLawrenceEicher

Il Premio ISO Lawrence Eicher per il miglior TC dell’anno è stato conferito all’ ISO/TC 283 “Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro”.

Il lavoro occupa un’enorme parte della nostra vita. Sia che si lavori in piedi o seduti ad una scrivania, tutti noi meritiamo di tornare a casa sani e salvi.
Ogni anno il Premio Lawrence Eicher riconosce ad uno dei tanti Comitati ISO impegnati nell’attività di normazione un livello di prestazione superiore.
Quest’anno è stata la volta del Comitato ISO/TC 283 che si occupa della gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, con segreteria affidata al BSI, l’Ente di Normazione del Regno Unito, un’attività che viene interfacciata da UNI, a livello nazionale, attraverso la Commissione Tecnica “Sicurezza”, presieduta dal Dr. Fabrizio Benedetti di INAIL.
Queste sono le considerazioni di Martin Cottam, Chairman del TC e di Sally Swingewood, la Committee Manager.
“Il mondo sta cambiando, ma una cosa resta immutata: la necessità di proteggere attivamente la salute e la sicurezza dei lavoratori. ILO (Organizzazione Internazionale per il Lavoro) stima che, globalmente, ogni anno, ci siano 2,3 milioni di morti legate al lavoro, 340 milioni di incidenti e 160 mila vittime di malattie dovute al lavoro.
In tutto il mondo, e tra le diverse industrie e settori, ci sono differenze significative nel modo in cui le organizzazioni proteggono i loro lavoratori. Le organizzazioni, tuttavia, necessitano di sforzi e sostegno quando si tratta di salute e sicurezza: non c’è spazio per il compiacimento.
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro si possono sempre migliorare. Non solo, ma se queste funzionano, si può contribuire a diventare più resilienti, più sostenibili e, in ultima analisi, di maggiore successo.

Una gamma dei rischi legati a salute e sicurezza 

Storicamente, il punto di partenza per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro è stata, spesso, la prevenzione degli incidenti e gli effetti a lungo termine dell’esposizione a sostanze pericolose. Ora che questi rischi sono più sotto controllo, l’attenzione, spesso, si rivolge ad altri, quali i danni muscolo-scheletrici o la perdita dell’udito. Successivamente, visto la rilevanza della questione, si è riconosciuta sempre di più l’importanza della salute e del benessere psicologico dei lavoratori, non ultimo a causa degli impatti della pandemia da Covid 19. E mentre tutti questi rischi noti continuano ad essere di importanza vitale, la crisi climatica globale ne sta già creando di nuovi e di più grandi, cosa che le organizzazioni devono affrontare.
Considerando che le organizzazioni si stanno spostando dalla valutazione della sicurezza fisica sui luoghi di lavoro a quella sulla salute ed il benessere psicologico – compreso l’impatto del cambiamento climatico – , questo crea enormi opportunità per migliorare salute e sicurezza sul luogo di lavoro e condividere buone pratiche. Per questo l’ISO sta guidando le attività in questo settore, mettendo insieme esperti globali, per poterlo realizzare concretamente.

Luoghi di lavoro sani e sicuri 

sicurezza lavoro saldatoreLe linee guida sviluppate dal Comitato Tecnico ISO/TC 283 comprendono informazioni di supporto, norme e buone pratiche per aiutare le organizzazioni, indipendentemente da dimensione, sede, settore e natura delle loro attività. Per le organizzazioni che si impegnano a migliorare la salute e la sicurezza dei loro dipendenti, riducendo i rischi sul luogo di lavoro e creando condizioni migliori, esiste la ISO 45001. Trattandosi di una norma “quadro” sulla gestione di salute e sicurezza, la sua adozione aiuta a realizzare luoghi di lavoro sani e sicuri, evitare incidenti e malattie e migliorare costantemente le prestazioni.
Incidenti, malattie o morti sul lavoro sono sempre difficili per qualunque organizzazione, ma gli effetti negativi per le piccole imprese possono essere devastanti. Un manuale, pubblicato a quattro mani da ISO e l’Organizzazione per lo Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite, fornisce linee guida aggiuntive sulla implementazione della ISO 45001 specifiche per le piccole imprese.
Come si diceva, ci si è resi anche conto negli ultimi anni che sempre più lavoratori sono esposti a rischi psicologici che possono danneggiare la loro salute mentale. Per affrontare questo tema, l’ISO ha sviluppato la prima norma globale che fornisce istruzioni su come gestire la salute psicologica sul luogo di lavoro, la ISO 45003.

Mantenersi agili

La pandemia da Covid 19 ha dimostrato quanto velocemente possano emergere nuovi rischi e nuovi sfide, ma anche quanto sia importante la collaborazione internazionale e la condizione della conoscenza. Quando la diffusione del virus ha reso imperativo per le organizzazioni agire prontamente per garantire la sicurezza dei lavoratori, l’ISO/TC 283 non ha perso tempo nello sviluppo di linee guida (ISO/PAS 45005) valide per tutti, in qualunque ambiente, compresi coloro che lavorano da casa o sono in movimento. Ora si sta consolidando quanto abbiamo imparato in linee guida più generali e di più ampio spettro sulla gestione delle malattie infettive sul luogo di lavoro (ISO 45006)
L’attenzione principale dell’ISO è quella di supportare le organizzazioni nel prevenire in modo proattivo incidenti e malattie sul luogo di lavoro. La sua serie di norme sulla gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro non solo protegge i lavoratori in prima linea, ma porta anche ad una condizione piscologica migliore, a migliori prodotti e servizi e ad un flusso di entrate stabile. La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro sono, letteralmente, una questione che riguarda tutti. Ed è inequivocabilmente una questione importante.”