Notizie | 23 Settembre 2020

Il futuro delle città? E’ smart…

Le norme della serie ISO/IEC 30145 sono un utile strumento per definire le esigenze informatiche di città e comunità sostenibili…

Con la crescita della popolazione e ancor più con l’incremento dell’urbanizzazione, il futuro delle nostre città dipende sempre più da scelte sostenibili che supportino il benessere di tutti i cittadini.
citta sostenibili goal11In questo ambito il ruolo dell’ICT (Information & Communication Technology) è fondamentale, perché è alla base di molti aspetti che concernono la qualità della vita in una comunità, come la sicurezza, l’educazione, i trasporti, la sanità… e molto altro ancora.
Certo, le interconnessioni sono numerose e il tema si mostra assai complesso tanto che viene da chiedersi: da dove cominciare?

A questa domanda intende rispondere una serie di norme internazionali, destinate a fornire una sorta di strutture di riferimento ICT che aiutino le comunità urbane ad avviare questo percorso virtuoso.
La prima di queste norme è stata appena pubblicata: è la ISO/IEC 30145-3:2020 “Information technology — Smart City ICT reference framework — Part 3: Smart city engineering framework”, che delinea un quadro generale di ingegneria della “città intelligente”, dal punto di vista dell’Information & Communication Technology.
citta intelligenteIl documento – attraverso una griglia di tecnologie ICT – fornisce una mappatura delle diverse tecniche e dei componenti necessari per sviluppare una città smart e sostenibile.

Heng Quian, convenor del Working Group che ha sviluppato la norma, a questo proposito ha affermato che “benessere, trasparenza, sostenibilità, sviluppo economico, efficienza e resilienza, ma anche collaborazione e innovazione sono solo alcuni dei vantaggi di una città che diventa ‘smart’. Le città intelligenti devono soddisfare le esigenze attuali dei loro abitanti, ma anche prevedere le loro esigenze future in modo sostenibile e salutare“.
Disporre di un quadro completo e ben congegnato”, conclude Quian, “aiuta le città a prendere decisioni migliori, in modo trasparente e intelligente. In questo senso le norme che stiamo sviluppando sono il risultato di competenze e di best practice internazionali che possono rappresentare un riferimento sicuro di cui ogni città può beneficiare”.

Le altre parti della serie ISO/IEC 30145 – cioè la ISO/IEC 30145-1 “Information technology – Smart City ICT reference framework – Part 1: Smart city business process framework” e la ISO/IEC 30145-2 “Information technology – Smart City ICT reference framework – Part 2: Smart city knowledge management framework” – saranno pubblicate l’anno prossimo.

La serie, elaborata dal Comitato ISO/IEC JTC 1 “Information technology”, fornirà quindi un modello completo dei requisiti ICT di una… città intelligente.

Su questi temi – in particolare quelli legati all’obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030 – ricordiamo che nei mesi scorsi ha avviato la propria attività la Commissione Tecnica UNI “Città, Comunità ed Infrastrutture Sostenibili“.