Notizie | 11 Luglio 2024

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

Anche quest’anno l’appuntamento con il Forum UNI-CIG offre l’occasione di affrontare alcuni dei temi del comparto energetico maggiormente significativi per il futuro socioeconomico del nostro Paese.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il Forum si articola in tre differenti appuntamenti.
Il primo si è svolto in forma di webinar (con trasmissione in streaming) lo scorso 25 giugno e ha avuto per titolo “Sicurezza ed innovazione tecnologica“.
Al centro dell’approfondimento, l’innovazione intesa come strumento a disposizione del sistema gas per perseguire gli obiettivi di sostenibilità, decarbonizzazione e sicurezza degli approvvigionamenti.
Nel corso dell’incontro si sono avvicendati numerosi relatori che hanno affrontato questioni rilevanti come il bio-metano, le infrastrutture di trasporto dell’idrogeno, il contributo dei gas liquefatti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e l’impatto dei provvedimenti UE (Ecodesign, EPBD, RED III, ecc.) sul settore residenziale. Un quadro complesso dato da un sistema che evolve sempre di più verso l’uso di gas combustibili tra loro diversi.

Il prossimo appuntamento si terrà in presenza il 3 ottobre a Bologna: la giornata affronterà il tema del sistema gas nazionale come sostegno alle sfide del cambiamento e si svilupperà in due sessioni: una dedicata alla quantificazione e riduzione delle emissioni di metano, l’altra al green gas.
Filo conduttore: la sfida che la nostra industria, e i suoi vari comparti, stanno affrontando per essere al servizio del Paese sia sul fronte della decarbonizzazione che in quello della competitività.

L’ultimo appuntamento con il Forum UNI-CIG si terrà, nuovamente in modalità webinar, il 21 novembre. Il titolo sarà “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile“.
L’incontro si pone l’obiettivo di fare il punto sulle ultime novità del settore così come sulle esperienze più significative che in questi ultimi anni gli operatori hanno realizzato in merito all’applicazione dei cosiddetti “nuovi” gas rinnovabili come il bio-metano, il bio-gpl e l’idrogeno.

Per informazioni:
CIG – Comitato Italiano Gas
Tel. 335 7917978
Email: antonella.palmieri@cig.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Un esempio di comunicazione sostenibile e completa

Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

L’economia circolare ha bisogno di… professionisti

Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”

Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare

Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.

11 Dicembre 2024

Qualità e valutazione di conformità

Sicurezza

Notizie

Tecniche e metodi per la gestione del rischio industriale

Scopri come applicare gli strumenti e le metodologie della UNI CEI EN IEC 31010 per gestire efficacemente il rischio industriale. Un percorso formativo dalla teoria alla pratica, disponibile in aula virtuale il 17 e 19 dicembre 2024

10 Dicembre 2024

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Sport invernali più sicuri: arriva la norma per le maschere protettive

Pubblicata anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 18527 parte 1. Il documento è pensato per proteggere gli occhi dalle radiazioni ultraviolette e solari mentre si pratica lo sci o lo snowboard. Vediamo tutti i dettagli…

9 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024