Notizie | 11 Luglio 2024

Il Forum UNI-CIG giunto alla quattordicesima edizione

Tre gli appuntamenti: il primo si è svolto il 25 giugno scorso. Il 3 ottobre e il 21 novembre i prossimi.

Anche quest’anno l’appuntamento con il Forum UNI-CIG offre l’occasione di affrontare alcuni dei temi del comparto energetico maggiormente significativi per il futuro socioeconomico del nostro Paese.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno il Forum si articola in tre differenti appuntamenti.
Il primo si è svolto in forma di webinar (con trasmissione in streaming) lo scorso 25 giugno e ha avuto per titolo “Sicurezza ed innovazione tecnologica“.
Al centro dell’approfondimento, l’innovazione intesa come strumento a disposizione del sistema gas per perseguire gli obiettivi di sostenibilità, decarbonizzazione e sicurezza degli approvvigionamenti.
Nel corso dell’incontro si sono avvicendati numerosi relatori che hanno affrontato questioni rilevanti come il bio-metano, le infrastrutture di trasporto dell’idrogeno, il contributo dei gas liquefatti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e l’impatto dei provvedimenti UE (Ecodesign, EPBD, RED III, ecc.) sul settore residenziale. Un quadro complesso dato da un sistema che evolve sempre di più verso l’uso di gas combustibili tra loro diversi.

Il prossimo appuntamento si terrà in presenza il 3 ottobre a Bologna: la giornata affronterà il tema del sistema gas nazionale come sostegno alle sfide del cambiamento e si svilupperà in due sessioni: una dedicata alla quantificazione e riduzione delle emissioni di metano, l’altra al green gas.
Filo conduttore: la sfida che la nostra industria, e i suoi vari comparti, stanno affrontando per essere al servizio del Paese sia sul fronte della decarbonizzazione che in quello della competitività.

L’ultimo appuntamento con il Forum UNI-CIG si terrà, nuovamente in modalità webinar, il 21 novembre. Il titolo sarà “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile“.
L’incontro si pone l’obiettivo di fare il punto sulle ultime novità del settore così come sulle esperienze più significative che in questi ultimi anni gli operatori hanno realizzato in merito all’applicazione dei cosiddetti “nuovi” gas rinnovabili come il bio-metano, il bio-gpl e l’idrogeno.

Per informazioni:
CIG – Comitato Italiano Gas
Tel. 335 7917978
Email: antonella.palmieri@cig.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Notizie

Trenchless Technology: linee guida per l’utilizzo di mini robot nell’aspirazione pneumatica

Si terrà il prossimo 23 luglio la riunione insediativa del tavolo di lavoro destinato a sviluppare una nuova prassi di riferimento.

15 Luglio 2024

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Impianti di ascensori: accessibilità per tutti

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN 81 parte 70. Il documento specifica i requisiti minimi per l'accesso e l'utilizzo sicuro e indipendente degli ascensori da parte di tutte le persone. Vediamo tutti i dettagli…

15 Luglio 2024

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Progetto Europeo e-SHyIPS: al via il kick-off meeting per il workshop CEN sulle applicazioni dell’idrogeno nelle navi passeggeri

UNI è orgoglioso di annunciare la sua partecipazione a un progetto pionieristico volto a promuovere l'industria marittima attraverso la tecnologia sostenibile dell'idrogeno.

5 Luglio 2024

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Relazione Annuale 2023 CEN-CENELEC

Un documento che testimonia la vitalità del sistema europeo di normazione e consente di guardare al futuro con ottimismo.

4 Luglio 2024

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Un focus sui sistemi di gestione ambientale

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14002 parte 1. Il documento fornisce linee guida generali per le organizzazioni che cercano di gestire sistematicamente aspetti ambientali specifici. Vediamo tutti i dettagli…

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024