Notizie | 15 Luglio 2024

Il Committee Draft della futura ISO 9001

Scopri il corso UNITRAIN – da remoto – del 29 luglio che tratta dei lavori per la revisione della ISO 9001. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Le attività che precedono la pubblicazione della nuova ISO 9001 sono in pieno fermento: l’obiettivo è quello di arrivare alla prossima edizione della norma entro la fine del 2025.

È per questo motivo che il centro di formazione UNITRAIN propone un corso – da remoto – dedicato al tema a calendario per il prossimo 29 luglio dal titolo “Il Committee Draft della futura ISO 9001 (ISO CD 9001:2024)”.

Il percorso formativo proposto inaugura una serie di brevi incontri formativi che accompagneranno l’avanzamento dei lavori, fino alla pubblicazione della ISO 9001:2025. I corsi successivi saranno pertanto focalizzati, rispettivamente, sul “Draft”, sul “Final Draft“, e infine sulla norma nella sua versione definitiva.

Ad oggi, il Gruppo di Lavoro ISO TC 176/SC2/WG29, incaricato di redigere le bozze di revisione, ha prodotto un “Working Draft”, documento interno al Gruppo di Lavoro stesso, e un “Committee Draft”, (ISO CD/9001:2024, l’oggetto di questo corso) bozza iniziale della futura norma, che è stata sottoposta ai commenti degli organismi nazionali, con l’obiettivo di ottenere il consenso di tutto il TC 176.

Durante il corso, dopo avere brevemente ripercorso le tappe di avvicinamento al CD, i principali input e il programma di revisione, verrà presentato il testo del documento, soffermandosi sulle principali novità e sulle loro possibili implicazioni.

Verranno, inoltre, fornite informazioni sugli attuali lavori di revisione delle altre norme appartenenti alla “famiglia” ISO 9000.

In particolare, questo corso si propone di fornire informazioni “di prima mano” sui principali cambiamenti introdotti dal Committee Draft ISO 9001:2024, rispetto alla versione attuale della norma (ISO 9001:2015/UNI EN ISO 9001:2015), permettendo ai partecipanti di conoscere le novità e di contribuire criticamente al dibattito sullo sviluppo della norma, anche in considerazione dei commenti al CD già formulati, e delle posizioni già espresse da alcuni fra i membri dell’ISO TC 176, fra cui l’Italia.

Gli interessati a questa formazione sono potenzialmente vastissimi; il corso è destinato a tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati a conoscere i contenuti oggetto della futura ISO 9001 e a comprenderne le possibili implicazioni.

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN e se lo desideri iscriviti – ad un prezzo agevolato ancora per poco – a OBIETTIVO 9001 la piattaforma web che prepara alla qualità del futuro!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 4 al 18 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: infrastrutture del gas, sistemi di gestione dell’efficienza idrica e della sicurezza del traffico stradale, sicurezza e resilienza.

4 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Verso la nuova ISO 9001: arriviamo preparati!

Presentiamo OBIETTIVO 9001, una piattaforma web dedicata alla revisione della più celebre norma sui sistemi di gestione per la qualità.

27 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Meccanica e macchinari

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di luglio 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

17 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Notizie

Per un Mercato Unico più forte

CEN e CENELEC accolgono con soddisfazione la relazione di Enrico Letta, Presidente dell'Istituto Jacques Delors, dal titolo significativo "Much more than a market".

6 Giugno 2024