Notizie | 15 Novembre 2024
Il clima che verrà: ne parliamo sul nuovo numero di Standard
Il nuovo numero della rivista si concentra sulla crisi climatica. Un tema che coinvolge tutte le realtà dalla più piccola alla più grande richiamando un impegno “globale”.
Il cambiamento climatico è una sfida che riguarda tutta la popolazione, dalle nostre città fino all’altro capo del mondo. Per questo il nuovo numero di Standard – la rivista della normazione – racconta all’interno del Focus come possiamo affrontarlo insieme, partendo proprio dal nostro Paese.
Iniziamo il viaggio dalle iniziative a livello locale, per poi allargare lo sguardo a come le organizzazioni possano crescere rispettando l’ambiente. È interessante scoprire cosa stanno facendo altri Paesi, che usano le norme tecniche come strumenti concreti per proteggere il clima.
Tornando in Italia, vediamo come le aziende possono certificare il loro impegno nella riduzione delle emissioni di CO2 e come possiamo difenderci dai rischi sempre più frequenti di frane e alluvioni. Parliamo anche di due aspetti fondamentali: come risparmiare energia per ridurre l’inquinamento e come usare i dati per capire e gestire meglio la crisi climatica.
In chiusura lo sguardo va al futuro parlando di come prepararci ai cambiamenti già in atto e come l’Unione Europea e l’ISO – International Organization for Standardization stanno guidando questa importante battaglia per il nostro pianeta.
L’editoriale a cura di Bartolomeo Buscema, Presidente del Collegio dei Probiviri dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani UGIS, sottolinea il momento di emergenza climatica che stiamo vivendo portando l’attenzione alla necessità di una risposta semplice e chiara volta alla drastica riduzione delle emissioni di gas serra.
Tra gli altri articoli che troverete nella rivista: “L’innovazione e la sua gestione”, “Educazione finanziaria poliglotta”, “Promuovere l’educazione alla standardizzazione in Europa”.
Nella rubrica “Storie di persone”, la testimonianza di Isabella Tiziana Steffan specialista ed esperta di accessibilità, ergonomia e Design for All.
Sfogliate il numero di novembre di STANDARD sulla nostra piattaforma Flipsnack!
Per tutti i Soci la rivista viene resa disponibile nell’Area Riservata anche in versione PDF scaricabile.
Buona lettura!
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Responsabilità sociale e inclusione
Un esempio di comunicazione sostenibile e completa
Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.
20 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
L’economia circolare ha bisogno di… professionisti
Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”
Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.
12 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare
Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.
11 Dicembre 2024
Agroalimentare
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Energia e impianti
Servizi e professioni
Sicurezza
Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024
Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.
9 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana
Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.
4 Dicembre 2024
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Adattamento climatico: vertice tecnico europeo a Milano
Si è svolta nei giorni scorsi, presso la sede UNI di Milano, la riunione del CEN/TC 467 “Climate change”. Intense le attività di normazione e la sinergia con la Commissione europea.
2 Dicembre 2024