Notizie | 11 Luglio 2024
I requisiti professionali dell’IP Manager
In consultazione il progetto di prassi di riferimento sulla figura del responsabile della gestione della Proprietà Intellettuale.
Partiti più di un anno fa, giungono ora al rettilineo finale i lavori per una Prassi di Riferimento dedicata alla figura professionale dell’Intellectual Property Manager (IP Manager).
Sviluppata su impulso di BUGNION S.p.A., Fondazione UNIMI e INNOVUP- Italian Innovation & Startup Ecosystem, il documento viene ora sottoposto a consultazione pubblica fino al 26 agosto.
Oggi è sempre più prioritario per le organizzazioni – di ogni dimensione – riuscire a generare, gestire e valorizzare i propri asset di proprietà intellettuale. E per farlo sono necessarie chiare e specifiche competenze professionali.
La Prassi di Riferimento dedicata alla figura dell’IP Manager risponde proprio a questa esigenza, definendo i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità relativi a tale professionista, responsabile di questa specifica funzione aziendale già oggetto di una attività normativa consolidata con la norma UNI EN ISO 56005:2021 “Gestione dell’innovazione – Strumenti e metodi per la gestione della proprietà intellettuale”.
L’IP Manager è “una nuova figura professionale in possesso delle competenze necessarie per consentire alle organizzazioni e ai loro sistemi di attuare corretti percorsi di valorizzazione dell’innovazione“, come definito nelle “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021 – 2023” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, ex MISE).
I lavori della Prassi di Riferimento si sono resi necessari in quanto la figura dell’IP manager è attualmente meno regolamentata e armonizzata nel suo ruolo rispetto ad altre figure organiche alle organizzazioni.
L’IP manager, in qualità di responsabile della funzione aziendale dell’Intellectual Property Management, partecipa alla definizione della strategia di Proprietà Intellettuale ed è quindi responsabile della sua applicazione in quelle organizzazioni che, indipendentemente dalla loro dimensione e dal contesto in cui operano, sono coinvolte in attività di innovazione.
Il progetto di Prassi di Riferimento è liberamente consultabile.
Attendiamo i vostri commenti.
Tag articolo:
Notizie correlate
Meccanica e macchinari
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Trasporti
Nove progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 9 gennaio 2026
Sono 9 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 12 dicembre al 9 gennaio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: gestione progetti, organi meccanici, consulente di management, revisore condominiale, sistemi audio/video, codici internazionali di identificazione, rimorchi agricoli e gru a portale.
12 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Servizi e professioni
UNITRAIN e-learning: la formazione a portata di mano
Un modo per conoscere e approfondire le norme, con percorsi accessibili ovunque e in qualsiasi momento. UNITRAIN si adatta ai tuoi ritmi di apprendimento.
10 Dicembre 2025
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025