Notizie | 11 Luglio 2024

I requisiti professionali dell’IP Manager

In consultazione il progetto di prassi di riferimento sulla figura del responsabile della gestione della Proprietà Intellettuale.

Partiti più di un anno fa, giungono ora al rettilineo finale i lavori per una Prassi di Riferimento dedicata alla figura professionale dell’Intellectual Property Manager (IP Manager).
Sviluppata su impulso di BUGNION S.p.A., Fondazione UNIMI e INNOVUP- Italian Innovation & Startup Ecosystem, il documento viene ora sottoposto a consultazione pubblica fino al 26 agosto.

Oggi è sempre più prioritario per le organizzazioni – di ogni dimensione – riuscire a generare, gestire e valorizzare i propri asset di proprietà intellettuale. E per farlo sono necessarie chiare e specifiche competenze professionali.
La Prassi di Riferimento dedicata alla figura dell’IP Manager risponde proprio a questa esigenza, definendo i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità relativi a tale professionista, responsabile di questa specifica funzione aziendale già oggetto di una attività normativa consolidata con la norma UNI EN ISO 56005:2021 “Gestione dell’innovazione – Strumenti e metodi per la gestione della proprietà intellettuale”.

L’IP Manager è “una nuova figura professionale in possesso delle competenze necessarie per consentire alle organizzazioni e ai loro sistemi di attuare corretti percorsi di valorizzazione dell’innovazione“, come definito nelle “Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021 – 2023” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, ex MISE).

I lavori della Prassi di Riferimento si sono resi necessari in quanto la figura dell’IP manager è attualmente meno regolamentata e armonizzata nel suo ruolo rispetto ad altre figure organiche alle organizzazioni.
L’IP manager, in qualità di responsabile della funzione aziendale dell’Intellectual Property Management, partecipa alla definizione della strategia di Proprietà Intellettuale ed è quindi responsabile della sua applicazione in quelle organizzazioni che, indipendentemente dalla loro dimensione e dal contesto in cui operano, sono coinvolte in attività di innovazione.

Il progetto di Prassi di Riferimento è liberamente consultabile.
Attendiamo i vostri commenti.

Tag articolo:

Notizie correlate

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Travel Risk Management

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 17 e 19 settembre che tratta la norma UNI ISO 31030 Guidance for Organizations. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Nasce la Commissione tecnica “Finanza”

Appuntamento il 3 ottobre per la prima riunione plenaria.

10 Luglio 2024

Servizi e professioni

Notizie

Organizzazione degli studi legali

UNI partecipa a un evento organizzato da Cassa Forense il prossimo 8 luglio. Vediamo tutti i dettagli.

2 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

Whistleblowing Management System

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 3 luglio inerente la norma UNI ISO 37002 che incoraggia una cultura dell'apertura, della trasparenza, dell'integrità e della responsabilità. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

24 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Pubblicità accessibile e inclusiva

In consultazione pubblica, fino al 5 luglio, la Prassi di Riferimento sviluppata con UPA (Utenti Pubblicità Associati). Anche in formato accessibile.

19 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Notizie

Due conferme alla guida delle commissioni “Commercio” e “Vetro”

Sono Lorenzo Calvi e Nicolò Padoan, per il triennio 2024-2027.

14 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Servizi e professioni

Notizie

Cani d’assistenza e professioni: il ruolo della normazione

Il resoconto del convegno organizzato da UNI con i principali rappresentanti del settore delle professioni cinofile

11 Giugno 2024