Notizie | 29 Luglio 2024

Good Manufacturing Practices per la qualità degli alimenti

Scopri il corso UNITRAIN – che ha inizio l’11 settembre in presenza, procede da remoto nelle date 2 e 23 ottobre, 13 novembre e si conclude in presenza il 12 dicembre – che tratta sulla base della UNI/PdR 112:2021 il perfezionamento in GMP degli integratori alimentari. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

Le cosiddette “buone pratiche” di fabbricazione – GMP Good Manufacturing Practices – definiscono misure di qualità sia per la produzione che per il controllo di qualità di prodotti di varia natura.

Il settore degli integratori alimentari è in continua evoluzione verso standard di qualità sempre più alti, in un ambito dove non esisteva ancora una linea guida che coprisse a 360° quanto richiesto alle aziende per garantire il giusto livello di qualità in funzione della tipologia di integratore fabbricato. A questo proposito UNI ha elaborato una Prassi di riferimento la UNI/PdR 112 che colma questo gap.

Per approfondire l’argomento UNITRAIN ha messo a disposizione una corposa proposta formativa suddivisa in diverse sessioni sia in presenza che da remoto a partire dal prossimo 11 settembre. Si tratta del corso UNI/PdR 112:2021. Corso di perfezionamento in GMP (Good Manufacturing Practices) degli integratori alimentari – UNI Ente Italiano di Normazione.

Della durata di più di 17 ore in totale, il corso è un’occasione unica di confronto con i docenti esperti che hanno partecipato al tavolo tecnico realizzando la Prassi.

L’obiettivo del corso è formare il personale tecnico aziendale di riferimento che abbia già studiato il testo della Prassi in modo che:

  1. comprenda l’evoluzione del concetto di GMP nell’ambito degli integratori alimentari
  2. abbia chiaro il processo che potrebbe portare alla certificazione di qualità
  3. possa attivare iniziative di informazione, divulgazione e sensibilizzazione sulla Prassi nella propria azienda;
  4. supporti il datore di lavoro nelle scelte di miglioramento anche impiantistico dello stabilimento, in un’ottica di qualità
  5. abbia gli strumenti necessari per effettuare una corretta analisi dei rischi connessi a tutti i processi sia interni che esterni che portano al rilascio sul mercato di un integratore alimentare
  6. possa validamente supportare la valutazione dei fornitori in caso di outsourcing delle operazioni produttive ed analitiche.

La proposta formativa è rivolta tipicamente al personale tecnico aziendale, nelle funzioni di Qualità e Regolatorio che abbia già letto e studiato la UNI/PdR 112:2021 e che voglia approfondirne i temi.

 

Non attendere oltre, iscriviti al corso ed entra nel mondo UNITRAIN!

CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.

Per maggiori informazioni:

Via Sannio, 2 – 20137 Milano

tel. 02 70024379 oppure 02 70024228

Email: unitrain@uni.com

PEC: formazione.uni@pec.it

 

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

La UNI/PdR 167: per una gestione aziendale efficiente e trasparente delle PMI

Pubblicate le nuove linee guida che definiscono i criteri relativi ad un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI

1 Agosto 2024

Agroalimentare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Servizi e professioni

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di settembre 2024

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con i nuovi corsi inediti.

1 Agosto 2024

Agroalimentare

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

La sostenibilità della Dieta Mediterranea

In consultazione pubblica il progetto di prassi di riferimento sviluppato dal Tavolo di lavoro "Certificazione della rintracciabilità nelle filiere agroalimentari".

30 Luglio 2024

Agroalimentare

Notizie

Analisi microbiologiche in campo alimentare

Pubblicata la nuova edizione della UNI EN ISO 7218.

25 Luglio 2024

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Servizi e professioni

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Sei progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – agosto 2024

Sono 6 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 24 luglio al 7 agosto) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: sistemi di gestione per la qualità, saldature chimiche, sistema di gestione della qualità dell'aria indoor, attività turistiche d'avventura, organizzazioni di istruzione e formazione, sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive turistiche.

24 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Il Committee Draft della futura ISO 9001

Scopri il corso UNITRAIN - da remoto - del 29 luglio che tratta dei lavori per la revisione della ISO 9001. Vediamo tutti i dettagli della proposta!

15 Luglio 2024

Agroalimentare

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – Settembre 2024

Agroalimentare, pelli conciate al vegetale, valutazione della circolarità e attrezzature a pressione. Attendiamo i vostri commenti entro il 6 settembre.

10 Luglio 2024

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Internazionalizzazione delle MPMI: ecco la UNI/PdR 163

Un nuovo documento realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

4 Luglio 2024