Notizie | 13 Giugno 2023

Giubbotti di salvataggio

Nuotare in sicurezza oggi è ancora più facile grazie al recepimento della nuova UNI EN ISO 12402 elaborata dalla commissione Sicurezza.

L’estate si avvicina e le occasioni per nuotare aumentano … perché non farlo in sicurezza? A questo proposito interviene la normazione e in particolare la commissione Sicurezza con il recepimento anche in lingua italiana di un nuovo documento dedicato ai giubbotti di salvataggio: la EN ISO 12402 parte 4.

Questo documento specifica i requisiti di sicurezza per giubbotti di salvataggio, livello prestazionale 100. Si applica ai giubbotti di salvataggio utilizzati da adulti, bambini e neonati, per l’uso in acque riparate o calme, o quando gli utilizzatori sono completamente vestiti.

I giubbotti di salvataggio fanno parte dei cosiddetti dispositivi individuali di galleggiamento – PFD definiti come quegli indumenti che, se correttamente indossati e utilizzati nell’acqua, conferiscono all’utilizzatore una certa galleggiabilità per aumentargli le probabilità di sopravvivenza.

La norma specifica i livelli prestazionali attribuibili ai diversi giubbotti. Vediamoli qui di seguito:

  1. Livello 50 – destinato all’impiego da parte di chi ha un aiuto e un mezzo di salvataggio a portata di mano. Questo dispositivo ha un ingombro minimo, ma richiede la partecipazione attiva da parte dell’utilizzatore e non ci si può attendere che proteggano a lungo la sicurezza dell’utilizzatore. Può sostenere un utilizzatore completamente vestito in questa posizione.
  2. Livello 100 – è destinato a coloro che possono dover attendere il salvataggio, ma che hanno la possibilità di farlo in acque protette. L’obiettivo è quello di mantenere un utilizzatore completamente vestito in questa posizione senza una partecipazione attiva.
  3. Livello 150 – è destinato ad essere utilizzato per applicazioni generiche, in alto mare e in acque agitate. L’obiettivo è quello di mantenere un utilizzatore completamente vestito in questa posizione senza una partecipazione attiva.
  4. Livello 275 – è destinato principalmente a un impiego in alto mare in condizioni meteorologiche o del mare estreme. È utile anche per le persone che indossano indumenti che intrappolano aria, che possono pregiudicare la capacità di autoraddrizzamento del giubbotto di salvataggio. L’obiettivo è quello di mantenere un utilizzatore completamente vestito in questa posizione senza una partecipazione attiva.

All’interno della UNI EN ISO 12402 parte 4 sono riportati i seguenti riferimenti normativi:

  1. ISO 12402-5 Personal flotation devices – Part 5: Buoyancy aids (level 50) – Safety requirements;
  2. ISO 12402-6 Personal flotation devices – Part 6: Special application lifejackets and buoyancy aids – Safety requirements and additional test methods;
  3. ISO 12402-7 Personal flotation devices – Part 7: Materials and components – Safety requirements and test methods;
  4. ISO 12402-8 Personal flotation devices – Part 8: Accessories – Safety requirements and test methods;
  5. ISO 12402-9 Personal flotation devices – Part 9: Evaluation;
  6. ISO 13688 Protective clothing – General requirements;
  7. IMO Resolution A.658 (16) Use and fitting of retro-reflective materials on life-saving appliances.

Informazioni per l’acquisto

UNI EN ISO 12402-4:2021 “Dispositivi individuali di galleggiamento – Parte 4: Giubbotti di salvataggio, livello prestazionale 100 – Requisiti di sicurezza”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 85,00 + iva (in lingua inglese)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 65,00 + iva (in lingua inglese)

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

Tag articolo:

Notizie correlate

Qualità e valutazione di conformità

Salute e benessere

Notizie

Laboratori medici: novità in vista!

Pubblicata in italiano e inglese la norma UNI EN ISO 15189. Il documento rappresenta un solido riferimento riconosciuto in tutto il modo per la gestione completa delle attività dei laboratori medici. Vediamo tutti i dettagli…

28 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Salute e benessere

Notizie

Plastiche a contatto con gli alimenti

Pubblicata la norma UNI EN 1186 parte 3. Il documento tratta le materie plastiche e gli articoli in contatto con gli alimenti. Vediamo tutti i dettagli…

27 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Sicurezza

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – luglio 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 26 giugno al 10 luglio) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: materie plastiche, materiali chimici, metalli preziosi, sistemi di gestione ambientale, reti di sicurezza e sistemi di gestione documentale.

26 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Sicurezza

Notizie

Biciclette in sicurezza e libertà

Pubblicata la norma UNI EN ISO 4210 che tratta i requisiti di sicurezza per biciclette. Vediamo un focus sulle parti 2, 3 e 4 ora disponibili in lingua italiana.

18 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Energia e impianti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

Tredici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 13 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metalli preziosi, conservazione dei documenti, progetti di traduzione, data base lessicali, salute, prevenzione della corruzione, gestione per la compliance, tecnologie informatiche, gas e sistemi di gestione.

15 Giugno 2024

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

La rivoluzione pet friendly sul posto di lavoro

UNI, membro della Pets at Work Alliance, condivide il principio che “insieme è meglio, anche in ufficio” e racconta il proprio progetto “Dogs at work”

13 Giugno 2024

Sicurezza

Notizie

Pulizia delle strade in sicurezza

Pubblicata la norma UNI EN 17106 parte 2. Il documento tratta le macchine per la movimentazione stradale e la loro sicurezza. Vediamo tutti i dettagli…

6 Giugno 2024

Beni di consumo e materiali

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Sicurezza

Trasporti

Notizie

Quindici progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – giugno 2024

Sono 15 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 5 al 19 giugno) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: trasporto di persone, saldatura per materiali metallici, gas medicali, plastica biodegradabile, corrosione galvanica, materiali gemmologici, valutatore immobiliare e organi meccanici.

5 Giugno 2024