Notizie | 25 Febbraio 2021
Gestione dell’innovazione
Pubblicati tre recepimenti per gestire l’innovazione.
Innovare: la chiave per lo sviluppo e la crescita continua delle organizzazioni.
Le capacità innovative includono l’abilità di comprendere e rispondere alle mutevoli condizioni del proprio contesto, al fine di perseguire nuove opportunità, fare leva sulla conoscenza e sulla creatività delle persone all’interno dell’organizzazione stessa, anche in collaborazione con le parti interessate esterne.
È proprio in quest’ambito che la normazione ha mosso di recente alcuni passi.
La commissione Gestione per la qualità e metodi statistici – nello specifico il GL 89 Gestione dell’innovazione – ha, infatti, recepito in lingua italiana tre norme a tema (già adottate da UNI come UNI ISO): EN ISO 56000, EN ISO 56002 ed EN ISO 56003.
Vediamo le qui di seguito.
Il primo documento – la UNI EN ISO 56000 – è parte della serie ISO 56000 e fornisce il vocabolario, i concetti fondamentali ed i principi della gestione dell’innovazione e la relativa attuazione sistematica. È applicabile a:
- utilizzatori, clienti e altre parti interessate rilevanti (per esempio, fornitori, partner, organizzazioni finanziatrici, investitori, università e autorità pubbliche) alla ricerca di fiducia nelle capacità di innovazione di un’organizzazione;
- fornitori di servizi di formazione, valutazione (assessment) o consulenza in materia di gestione dell’innovazione e sistemi di gestione dell’innovazione;
- sviluppatori nell’ambito della gestione dell’innovazione e relative norme.
Inoltre la UNI EN ISO 56000 è applicabile a:
- tutti i tipi di organizzazioni, indipendentemente da tipo, settore, livello di maturità o dimensione;
- tutti i tipi di innovazione, per esempio di prodotto, servizio, processo, modello e metodo, spaziando da innovazioni di tipo incrementale ad innovazioni di tipo radicale;
- tutti i tipi di approccio, per esempio innovazione interna e open innovation, attività relative a user-driven innovation, market-driven innovation, technology-driven innovation, e design-driven innovation.
Specifica i termini e le definizioni applicabili a tutte le norme sulla gestione dell’innovazione e al sistema di gestione dell’innovazione, sviluppate dall’ISO/TC 279.
Il secondo documento – la UNI EN ISO 56002 – anch’essa parte della serie ISO 56000 – fornisce una guida per l’istituzione, attuazione, mantenimento e miglioramento continuo di un sistema di gestione dell’innovazione.
L’efficace attuazione del sistema di gestione dell’innovazione poggia sull’impegno da parte dell’alta direzione e sull’abilità dei leader di promuovere le capacità di innovazione e una cultura in grado di supportare tali attività. Il ciclo Plan-Do-Check-Act (POCA), schematizzato nella norma, permette il miglioramento continuo del sistema di gestione dell’innovazione al fine di assicurare che le iniziative e i processi siano adeguatamente supportati, dotati di risorse e gestiti, e che le opportunità ed i rischi siano identificati e affrontati dall’organizzazione.
Tutte le linee guida specificate nel documento sono di tipo generale e previsti per essere applicabili a tutti i tipi di organizzazione, indipendentemente da tipo, settore o dimensione, nonché a tutti i tipi di innovazione (per esempio di prodotto, servizio, modello, metodo, spaziando da innovazioni di tipo incrementale ad innovazioni di tipo radicale) e relativi approcci (per esempio innovazione interna e attività relative a open innovation, user-driven innovation, market-driven innovation, technology-driven innovation e design-driven innovation).
Infine, il terzo documento – la UNI EN ISO 56003 – anch’essa parte della serie ISO 56000 – fornisce una guida per le partnership per l’innovazione. Descrive il quadro di riferimento e i corrispondenti esempi di strumenti (Appendici da A ad E) per:
- decidere circa l’avvio di una partnership per l’innovazione;
- identificare, valutare e selezionare i partner;
- allineare le percezioni relative a valore e sfide correlati alla partnership;
- gestire le interazioni con i partner.
La guida è pertinente a qualsiasi tipo di partnership e collaborazione ed è prevista per essere applicabile da parte di tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensione, prodotti forniti e servizi erogati, quali:
- start-up che collaborano con organizzazioni di maggiori dimensioni;
- PMI o organizzazioni di maggiori dimensioni;
- entità del settore privato con entità dea settore pubblico o accademico;
- organizzazioni pubbliche, accademiche o no-profit.
Le partnership per l’innovazione hanno inizio con una gap analysis, seguita da una identificazione e una partecipazione attiva dei potenziali partner per l’innovazione e dalla governance delle relative interazioni.
Il documento non è applicabile ad organizzazioni che perseguono innovazione mediante fusioni o acquisizioni.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN ISO 56000:2021 Gestione dell’innovazione – Fondamenti e vocabolario
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)
UNI EN ISO 56002:2021 “Gestione dell’innovazione – Sistema di gestione dell’innovazione – Guida”
Euro 72,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)
UNI EN ISO 56003:2021 “Gestione dell’innovazione – Strumenti e metodi per le partnership per l’innovazione – Guida”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) – Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com