Notizie | 1 Agosto 2023

Gestione dell’innovazione sostenibile

Una Prassi di riferimento sull’Open Innovation sviluppata con ENEL in consultazione pubblica fino all’8 settembre.

Le sfide ambientali, economiche, sanitarie, sociali e politiche che l’umanità sta affrontando, oltre alla velocità di diffusione delle nuove tecnologie e l’affermarsi di nuove sensibilità su temi come la sostenibilità e la resilienza rendono il contesto in cui le imprese si trovano a vivere e operare sempre più ricco di incognite e incertezze, ma anche di opportunità.

Il tema della sostenibilità è emblematico in tal senso: se è vero che non può esistere sostenibilità senza innovazione è vero anche che non può esserci un modello vincente di innovazione senza un paradigma di sostenibilità. Andiamo verso un modello organizzativo che, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e di nuove tecnologie, sia in grado di creare sistemi produttivi efficienti, flessibili e orientati alle esigenze dei consumatori, con un’attenzione alla sostenibilità, alla resilienza e al benessere dei lavoratori. E’ questo che, nel nuovo modello produttivo della Commissione Europea, si chiama Industria 5.0: un nuovo approccio che mira a creare un sistema produttivo più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico in cui le tecnologie avanzate sono utilizzate per favorire una produzione più efficiente e a basso impatto ambientale, ponendo al centro il benessere delle persone.

Il progetto di prassi di riferimento sviluppato con gli esperti di ENEL, ora in consultazione pubblica fino al prossimo 8 settembre, ha l’obiettivo ambizioso di definire delle linee guida riguardanti proprio la gestione di un processo d’innovazione sostenibile attraverso un modello di open innovation. Il documento intende cioè supportare le organizzazioni nell’affrontare i cambiamenti organizzativi e produttivi necessari a implementare un sistema di gestione dell’innovazione affinché, partendo dal quadro di riferimento fornito dalle norme della serie ISO 56000, siano in grado di avere successo andando oltre la sfida del nuovo paradigma dell’Industry 5.0.
In pratica il processo proposto in questo documento si basa sull’efficiente integrazione tra innovazione (vd. UNI EN ISO 56000:2021) e sostenibilità (vd. SDGs, ESG e normative vigenti) che permetta di concretizzare idee e opportunità per incrementare il business dell’impresa come richiesto dai suoi shareholders, stakeholders e da tutto l’ecosistema di riferimento.

Il documento, oltre a una ricca sezione di termini e definizioni, definisce quindi il processo di innovazione sostenibile attraverso l’open innovation e fornisce, in apposite appendici, una efficace rappresentazione concettuale e una serie di KPI che l’organizzazione potrebbe utilizzare per valutare l’efficacia del modello di gestione proposto.

Attendiamo i vostri commenti!

Tag articolo:

Notizie correlate

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di gennaio 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te con anche dei nuovi corsi inediti.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Responsabilità sociale e inclusione

Notizie

Un esempio di comunicazione sostenibile e completa

Ad UNI il Premio Speciale “Comunicazione della sostenibilità”, alla 60ma edizione degli Oscar di Bilancio 2024 che si è tenuta a Milano.

20 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Servizi e professioni

Notizie

L’economia circolare ha bisogno di… professionisti

Partiranno il prossimo 23 gennaio 2025 i lavori per una prassi di riferimento che fornirà requisiti e competenze per il Circular Economy Manager e altre figure professionali.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Al via il progetto europeo BeBOP per la transizione a combustili “net zero”

Il nuovo progetto, che si inserisce nell'ambito del programma Horizon Europe, vede anche la partecipazione di UNI.

12 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Notizie

Progetto europeo United Circles: promuovere la simbiosi industriale-urbanistica e l’economia circolare

Un consorzio di partner europei – tra cui UNI - si è riunito a Valladolid (Spagna) per dare il via al progetto United Circles. Obiettivo: sviluppare pratiche innovative per l’economia circolare.

11 Dicembre 2024

Agroalimentare

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Energia e impianti

Servizi e professioni

Sicurezza

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 9 al 23 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: agroalimentare, sistemi energetici urbani intelligenti, contrasto del bullismo e il cyberbullismo, scale di appoggio portatili, audit e certificazione dei sistemi di gestione delle organizzazioni di istruzione e impianti nucleari.

9 Dicembre 2024

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Qualità e valutazione di conformità

Notizie

Città del futuro: le nuove frontiere della sostenibilità urbana

Una nuova norma ridisegna il rapporto tra cittadini e amministrazioni locali: ecco come la UNI 11965 apre le porte alla partecipazione attiva della comunità nelle decisioni che riguardano il territorio.

4 Dicembre 2024

Beni di consumo e materiali

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Meccanica e macchinari

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Otto progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – dicembre 2024

Sono 8 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 3 al 17 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: ceramiche fini, accessibilità al patrimonio culturale, oli essenziali, infrastrutture del gas, ingranaggi cilindrici, filettature metriche, l’uso della RFID per le biblioteche e gestione dei progetti, programmi e portfolio.

3 Dicembre 2024